Federazione sportiva svizzera di tiro

Il Team svizzero per i campionati europei

Il team degli allenatori della Federazione sportiva svizzera di tiro, dopo il RIAC Luxemburg ha proceduto alle selezioni per gli europei 10m a Osijek (16-25 marzo 2019). 14 atlete ed atleti sono stati definitivamente selezionati, altri quattro hanno la possibilità di staccare il biglietto europeo al IWK München (23-27 gennaio 2019).

Il team svizzero all’aria compressa è stato complessivamente in grado di convincere al RIAC Luxemburg conquistando i podi attesi. Al primo giorno vi sono state vittorie per Steve Demierre (pistola 10m) e Nina Christen (fucile 10m), un bronzo per Sarina Hitz (fucile 10m juniores donne) come pure altri otto qualificati per le finali. Al secondo giorno i nostri hanno sbaragliato la concorrenza: oro per Christoph Dürr (fucile 10m), Nina Christen (fucile 10m), Jason Solari (pistola 10m juniores) e Sandra Stark (pistola 10m), bronzo per Petra Lustenberger (fucile 10m) e Nando Flütsch (pistola 10m juniores) come pure altri sette qualificati per le finali. Quattro podi sono stati conquistati alla fine nelle competizioni Mixed. Nella categoria elite fucile 10m ha vinto la coppia Nina Christen/Christoph Dürr, Chiara Leone e Jan Lochbihler sono giunti terzi. Nella categoria elite pistole 10m tutti e tre i nostri teams si sono qualificati per la finale. Alla fine hanno conquistato due podi (argento per Manuela Batku/Steve Demierre, bronzo per Sandra Stark/Dylan Diethelm) come pure un quinto rango (Rebecca Villiger/Sandra Lötscher). La squadra juniores al fucile Sarina Hitz/Sven Riedo hanno ottenuto un quinto rango.

 

Tre terzetti donne ai CE

Per le selezioni per i CE non erano importanti solo i piazzamenti ma anche i risultati ottenuti. Chiara è stata la selezione tra le tiratrici al fucile. Nina Christen (Wolfenschiessen NW) e Petra Lustenberger (Rothenburg LU) hanno ottenuto il punteggio individuale richiesto, e con Chiara Leone (Frick AG) è stato raggiunto anche il risultato di team richiesto. Gli uomini al fucile Jan Lochbihler (Holderbank SO) e Christoph Dürr (Gams SG) hanno ottenuto una volta il punteggio individuale richiesto e sulla base dei miglioramenti riscontrati e il loro potenziale sono stati selezionati per i CE. Non vi sarà la presenza di un team uomini a Osijek.

Il risultato necessario per il team è stato raggiunto anche alla Pistola 10m da Rebecca Villiger (Bad Ragaz SG), Sandra Stark (Münchwilen TG) e Heidi Diethelm Gerber (Märstetten TG). Visto che Heidi Diethelm Gerber non ha potuto gareggiare in Lussemburgo a seguito di un’operazione al braccio, il suo risultato è stato calcolato sulla base del risultato medio della stagione 2018. Solo Rebecca Villiger ha raggiunto il risultato individuale richiesto.

Anche tra le juniores al fucile vi sarà al via un team completo. Sarina Hitz (Mauren TG), Lisa Suremann (Mönchaltorf ZH) e Sandra Arnold (Schattdorf UR) non hanno raggiunto il risultato individuale richiesto ma assieme hanno superato quello di team. Meno bravi sono stati gli juniores al fucile: Sven Riedo (St. Ursen FR) ha superato una volta il risultato individuale e a seguito del suo potenziale è stato selezionato. Lo stesso è avvenuto per lo juniores alla pistola Nando Flütsch (St. Antönien GR). Jason Solari (Malvaglia TI) ha ottenuto il punteggio individuale richiesto è sarà anche lui in gara a Osijek.

 

Quattro atleti devono ancora lottare

Al momento sono stati selezionati solo a livello provvisorio i tre tiratori alla pistola Dylan Diethelm (Weinfelden TG), Steve Demierre (Auboranges FR) e Sandro Lötscher (Rümlingen BL). Il terzetto avrà la possibilità al IWK di Monaco (23-27 gennaio 2019) di ottenere il risultato richiesto a livello individuale e/o di team. Anche Anna Bastian (Villaz-St-Pierre FR) è stata selezionata al momento solo a livello provvisorio. La juniores alla pistola non ha potuto partecipare al RIAC Luxemburg per motivi scolastici ma grazie al suo potenziale ha un’altra chanche a Monaco. (van)

Galleria

Le atlete e gli atleti selezionati

Christen_Nina_Web.jpg Lochbihler_Jan_Web.jpg Duerr_Christoph_Web.jpg
Galleria

Gli atleti selezionatiprovvisoriamente

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg