Federazione sportiva svizzera di tiro

Tiro in campagna fino a fine agosto

La Federazione sportiva svizzera di tiro e l'Esercito continuano ad attenersi alla prassi degli anni precedenti. Di conseguenza, il tiro in campagna e il programma obbligatorio possono essere eseguiti fino al 31 agosto 2023.

Tra meno di quattro mesi sarà alle porte il tiro federale in campagna, «la più grande festa di tiro al mondo». Il weekend ufficiale si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2023 in tutta la Svizzera. Tuttavia, come ha annunciato la FST all'inizio di febbraio in una lettera ai presidenti delle federazioni cantonali, si potrà continuare con il tiro in campagna anche dopo il fine settimana ufficiale. Secondo la lettera, gli esercizi federali (tiro in campagna e programma obbligatorio) possono essere svolti nelle società di tiro fino al 31 agosto 2023. L'ordinanza sul tiro è stata adattata di conseguenza. La FST e l’Esercito continueranno quindi ad attenersi alla prassi degli anni precedenti.

Ciò significa che il tiro federale in campagna può essere effettuato anche dopo il fine settimana ufficiale fino alla fine di agosto. Tuttavia, questa estensione però non si applica ai risultati che contano per altre competizioni e premi speciali (ad esempio Stapfer-Medaille, Fellerpreis, qualifica per la finale della serie in campagna, ecc.)

Come afferma il presidente FST Luca Filippini nella sua lettera, questa estensione non intende in alcun modo mettere in dubbio il fine settimana ufficiale, anzi: «questa misura non intende consentire alle società di tenere il tiro in campagna quando vogliono», scrive Filippini. L'estensione del Tiro in Campagna (TC) è destinata in particolare ai tiratori del Programma Obbligatorio (PO), ha dichiarato. «Nei poligoni dove la capacità lo consente, il TC può essere organizzato prima del PO. Va sottolineato che il TC deve essere svolto senza colpi di prova, su comando e prima del PO», scrive la FST alle sue federazioni cantonali.

Negli ultimi due anni, diverse società hanno implementato con successo questa combinazione e hanno aumentato il numero di partecipanti, in alcuni casi in modo considerevole. Inoltre, il tiro in campagna può ancora essere organizzato fino alla fine di agosto alle persone interessate che, ad esempio, non hanno potuto partecipare al weekend ufficiale.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg