Federazione sportiva svizzera di tiro

Oro di team per le donne

Sie strahlen um die Wette: Goldmedaillengewinnerinnen Sarina Hitz, Chiara Leone und Franziska Stark.

Sie strahlen um die Wette: Goldmedaillengewinnerinnen Sarina Hitz, Chiara Leone und Franziska Stark.

Le donne al fucile hanno ottenuto domenica un ottimo risultato conquistando nel match tre posizioni l’oro con Sarina Hitz, Franziska Stark e Chiara Leone.

«Una vittoria che era prevedibile, ma sicuramente non scontata», ha dichiarato il capo allenatore Daniel Burger dopo la vittoria delle svizzere.
Che gara: il trio svizzero al fucile con Sarina Hitz, Franziska Stark e Chiara Leone ha sfoderato una prestazione incredibile domenica a Giacarta, in Indonesia. Nella gara a squadre nelle tre posizioni a 50 metri, le tiratrici alla carabina si erano già imposte nelle qualifiche, in cui soprattutto Franziska Stark è stata all'altezza del suo nome: i suoi risultati sono stati altrettanto forti. Nessun’altra tiratrice si è avvicinata ai suoi 442-27x punti nella gara di qualifica. Con un totale di 1312-61x punti, Hitz, Stark e Leone hanno ottenuto il miglior risultato della qualifica.
La squadra del Kazakistan aveva già il fiato sul collo con 1303-49x punti.

Gara testa a testa
Sarina Hitz, Franziska Stark e Chiara Leone hanno incontrato Arina Altukhova, Yelizaveta Bezrukova e Alexandra Le - la squadra femminile del Kazakistan - nel Gold Medal Match e hanno avuto un duro testa a testa. Le svizzere non si sono lasciate intimorire e hanno vinto 17:15. «Le tre hanno dovuto dare il massimo», ha analizzato Burger. «La gara è stata molto tirata». Queste esperienze in finale porterebbero le atlete ancora più in alto tra le migliori al mondo. Daniel Burger: «Situazioni del genere non possono nemmeno essere simulate in un allenamento al centro nazionale di prestazione».
Il bronzo è andato alle indonesiane Vidya Rafika Rahmatan Toyyiba, Diaz Kusumawardani e Audrey Zahra Dhiyaanisa.
L'unica nota negativa per Burger: «Purtroppo l’elenco delle partecipanti alla gara ha lasciato molto a desiderare oggi. Molte nazioni sono già rientrate in patria».

Prossimi appuntamenti nel team
Domani, lunedì, le vincitrici della medaglia d'oro Sarina Hitz e Franziska Stark saranno di nuovo al via. Insieme a Jan Lochbihler e Christoph Dürr, gareggeranno nella squadra mista nella gara delle tre posizioni.

Galerie

Hitz, Leone und Stark auf Podest.jpg Gruppenbild Frauen-Team mit Goldmedaille.jpg Stark, Leone und Hitz nach Gold Medal Match.jpg Hitz, Leone und Stark mit Goldmedaille.jpg
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg