Federazione sportiva svizzera di tiro

Genève Arquebuse è campione svizzero di gruppo alla pistola 50m

Genève Arquebuse si è imposto in un'interessante ed emozionante finale davanti a Wohlen e Giffers-Tentlingen.

Brutto tempo e leggera pioggia hanno accompagnato i tiratori ai campionati a gruppi alla pistola 50m nel poligono regionale a Buchs (AG), ma non sono riusciti a rovinare il loro umore.  40 gruppi e complessivamente 160 tiratrici e tiratori hanno lottato per l'ambito titolo. I primi favoriti si sono visti già ai quarti di finale: da ognuna delle tre tornate si qualificavano i migliori 5 gruppi per la finale del pomeriggio, soprattutto sono emersi i Teams Genève Arquebuse 1 (GE) con 378 punti e Lausanne Carabiniers (VD) con 377. Gli altri 25 gruppi, hanno dovuto gareggiare ancora in semifinale per conquistare uno dei quattro posti ancora liberi per la finale.

In finale, i tiratori di Lausanne hanno lottato testa a testa con Giffers-Tentlingen (FR). Dopo l'ultimo colpo, entrambi i gruppi erano a 374 punti, ma i tiratori di Giffers-Tentlingen sono passati grazie ai migliori risultati individuali (Gregory Emmenegger 95, Pascal Broch 95, Pascal Aeby 94, Gérard Gendre 90). Giffers-Tentlingen ha ottenuto così il terzo rango mentre Lausanne Carabiniers ha mancato il podio. Dal nulla si sono intrufolati i tiratori di Wohlen (AG) e da dietro hanno conquistato l'argento. Dopo un difficile inizio nei quarti di finale, i tiratori di Wohlen sono arrivati a brucio in finale. Qui però le due tiratrici e i due tiratori hanno dato il massimo ottenendo complessivamente 377 punti: Patrik Hunn 96, Thomas Vock 95, Tamara Vock e Franziska Hunn entrambe 93.

Genève Arquebuse 1 ha saputo continuare con l'ottimo risultato dei quarti e con un totale di 379 punti è salita sul gradino più alto del podio: Corine Serra-Tosio (97 punti), Steve Demierre (96), Julien Hisler (93) e Sylvain Rosset (93hanno ottenuto l'oro e il titolo di campioni svizzeri a gruppi alla pistola 50m. Il miglior risultato individuale della finale è stato di Andreas Kissling di Oberbuchsiten (SO) con 98 punti. (Astrit Abazi)

Galerie

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg