Federazione sportiva svizzera di tiro

Nuove regole per il tiro sportivo (RTSp)

Il nuovo regolamento per il tiro sportivo, RTSp in breve, è stato pubblicato. Per le discipline a 10 metri, il nuovo regolamento si applicherà a partire dal 1° ottobre 2021, mentre le RTSp a 25, 50 e 300 metri entreranno in vigore dal 1° gennaio 2022.

Le regole riviste per il tiro sportivo (RTSp) sono state approvate venerdì 23 aprile 2021 dalla conferenza dei presidenti 1/2021 a Lucerna. Vi sono cambiamenti significativi per le varie discipline di tiro:

Mirino ad anello per fucile d'assalto 90

La nuova mira è stata approvata dal SAT e sarà inserita nell’elenco dei mezzi ausiliari a partire dal 1° gennaio 2022. A partire dal prossimo anno, il mirino ad anello per il Fass 90 può essere usato in tutte le competizioni. Il mirino ad anello è sviluppato e distribuito dalla ditta Grünig + Elmiger AG di Malters. Per il momento, il Fass 90 con mirino ad anello rimarrà nel campo E. Se necessario, una riclassificazione successiva può essere fatta dalla Conferenza dei Presidenti.

Moschetto con bipiede o in appoggio per tutte le categorie di età
A partire dal 1° gennaio 2022, sono approvati e ufficialmente autorizzati dal SAT i bipiedi per moschetto, indipendentemente dalla categoria di età. Il nuovo accessorio è sviluppato e venduto dalla Wyss Waffen di Burgdorf. Dal prossimo anno tutte le categorie di età potranno sparare con il moschetto in appoggio, fino ad ora questo era riservato ai veterani. A causa di questo cambiamento, il moschetto sarà riclassificata dal campo E al campo D. Il campo D include già il Fass 57-03.

Nuovi limiti di età per il tiro in appoggio
Dal 1° ottobre 2021, l'età minima per il tiro al fucile e alla pistola 10m in appoggio sarà ridotta da 55 a 46 anni. Per le discipline 25m e 50m, l'adeguamento entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.

Carabina libera a terra per senior veterani
A partire dal 1° gennaio 2022, i senior veterani saranno autorizzati a sparare con il fucile libero, a terra in appoggio. Questo non si applica alle maestrie, ai campionati di gruppo, squadra e gare match.

Troverete informazioni dettagliate nelle riviste Regole per il Tiro Sportivo (RTSp) sotto Regolamenti.