Federazione sportiva svizzera di tiro

Argento alla prima uscita

Beim ersten Mal gleich Silber: Pistolenschütze Jacopo Imerico (l).

Beim ersten Mal gleich Silber: Pistolenschütze Jacopo Imerico (l).

Come nuovi arrivati nella squadra, cinque juniores hanno partecipato alla loro prima gara all'estero alla Meyton Cup di Innsbruck (AUT) sabato scorso e hanno fatto una buona figura. Il tiratore di pistola Jacopo Imerico ha vinto addirittura la medaglia d'argento.

Uno o due di loro devono aver iniziato la competizione con le palpitazioni: la Svizzera ha gareggiato alla Meyton Cup di Innsbruck (AUT) con cinque nuovi tiratori dei quadri e otto juniores esperti.

Pistola 10m juniores uomini e donne
Per il nuovo arrivato Jacopo Imerico, lo spirito combattivo è stato ovviamente più forte della paura. Con un punteggio di 552-x9, l'atleta ticinese ha conquistato uno degli ambiti posti in finale insieme ai suoi compagni di squadra Patrick Roggli (564-x16) e Jannis Bader (543-x5). Nella finale, il sedicenne ha poi superato i concorrenti più esperti e ha disputato il match per la medaglia d’oro. Con 17:7, Jia Teo di Singapore ha vinto il duello e Jacopo Imerico l'argento. «È stata la sua migliore prestazione in gara», ha commentato soddisfatta l'allenatrice Claudia Loher. Yu Hong Tay (238,8) di Singapore è arrivato terzo. Jannis Bader (190,3) ha concluso la gara al quinto posto; Patrick Roggli (141,5) all'ottavo.
Anche nella gara delle juniores, una nuova tiratrice della squadra si è fatta strada e ha raggiunto la finale: la friborghese Alice Ambrosini ha mancato di poco il podio con 234,8 punti ed è arrivata quarta. Mia Hartmann (138.7) è giunta settima. Anche qui l'oro è andato a Singapore: Shan Rong Clarice Lee ha sconfitto la bavarese Svenja Gruschka per 16:0. Il bronzo è andato alla sua connazionale Maxi Vogt (239,0).

Fucile 10m juniores uomini e donne
Audrey Gogniat ha raggiunto la finale nella gara di carabina juniorer. Purtroppo, è finita lì: la giurassiana si è piazzato al settimo posto con 153,0 punti. Un'altra vittoria è andata a Singapore: Yoke Ching Ariana Beh ha sconfitto l'altoatesina Carlotta Salafia con il risultato di 16:6. La sua connazionale Mia Grosch (257,6) è arrivata terza.
Le altre tiratrici svizzere si sono classificate come segue: 16ª Ekaterina Chenikova (615,5); 25ª Stella May (610,9); 27ª Leonie Zurfluh (610,2); 32ª Alexia Tela (605,2); 37ª Nina Eggli (603,4).
Nessuno degli juniores ha raggiunto la finale. Silas Stadler (611,8) ha ottenuto il decimo posto; il nuovo arrivato Dorian Saillen (610,7) si è classificato dodicesimo ottenendo la sua miglior prestazione.
L'oro è andato all'austriaco Kevin Weiler, che ha sconfitto il suo avversario - l'altoatesino Michael Walboth per 16:10. La medaglia di bronzo è andata all'austriaco Johannes Kuen (257,2).

L'allenatrice Claudia Loher è soddisfatta delle prestazioni dei suoi pupilli: «tutti hanno cercato di fare del loro meglio. L'esperienza è importante per fare meglio di nuovo domani».

Galerie

Alice Ambrosini.jpg Leonie Zurfluh.jpg Mia Hartmann.jpg Stella May.jpg Jacopo Imerico.jpg Jannis Bader.jpg Patrick Roggli.jpg Audrey Gogniat.jpg Podest Pistole 10m Junioren.jpg
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg