Federazione sportiva svizzera di tiro

Un grande evento si intravvede

Stanno pianificando e organizzando un grande evento sportivo nell'Oberaargau: il comitato organizzatore di 27 persone per la Festa federale di tiro per veterani del 2024 a Langenthal e Melchnau. (Foto: Leroy Ryser)

Stanno pianificando e organizzando un grande evento sportivo nell'Oberaargau: il comitato organizzatore di 27 persone per la Festa federale di tiro per veterani del 2024 a Langenthal e Melchnau. (Foto: Leroy Ryser)

Dal 19 al 31 agosto 2024, i due comuni di Langenthal e Melchnau saranno al centro di un grande evento sportivo. Per 12 giorni, i due poligoni di tiro ospiteranno la Festa federale di tiro per veterani, alla quale parteciperanno più di 7000 tiratori provenienti da tutta la Svizzera. La regione del Oberaargau sta lentamente prendendo coscienza di questo grande evento.

Per circa un anno e mezzo «ad esclusione del pubblico» è stato preparato un grande evento sportivo che si svolgerà a Langenthal e Melchnau nell'estate del 2024. Tuttavia, l'evento è sempre più al centro dell'attenzione della popolazione della regione Oberaargau, perché i preparativi per la Festa federale di tiro per veterani procedono rapidamente e quindi interessano sempre più diversi ambiti della vita della regione.

Tra i 7000 e i 10 000 tiratori sono attesi nei comuni di Langenthal e Melchnau alla fine dell'estate 2024 per partecipare alla Festa federale di tiro per veterani. Un comitato d’organizzazione di quasi 30 persone è stato impegnato a pianificare e organizzare l'evento per un anno e mezzo. Il comitato è guidato dall'ex imprenditore e Granconsigliere UDC Christian Hadorn di Ochlenberg.

Cinque serie nel programma
«Per quanto riguarda l'organizzazione e la pianificazione dell'evento e la gestione del tiro, siamo sulla buona strada», sottolinea Franz Huber (Kirchberg), segretario generale dell'evento. Secondo Huber, l'organizzazione dell'intero evento di tiro è già a buon punto. I tiratori della regione dell'Oberaargau possono contare su una novità: mentre finora i partecipanti alla Festa federale di tiro per veterani potevano sparare solo quattro serie ciascuno, a Langenthal ci sarà una quinta serie («Käse-Festival»), che sarà a disposizione dei tiratori su tutte le distanze. Il tiro si svolgerà a Langenthal e Melchnau al fucile 300m e il tiro con la pistola a 25 e 50m si terrà a Langenthal. È già disponibile una bozza delle distinzioni.

Fino al 30 giugno 2023, le federazioni possono comunicare il numero di partecipanti previsto. Potranno dunque essere pre-riservati i rangeurs corrispondenti. A partire dal 1° agosto 2023, le associazioni registreranno i loro partecipanti con le serie desiderate e selezioneranno i rangeurs desiderati tra quelli già pre-riservate e quelli ancora disponibili. A partire dal 15 dicembre 2023, le iscrizioni potranno essere definitivamente concluse. Poiché i due poligoni di Langenthal e Melchnau non sono collegati con i mezzi pubblici, il trasferimento dei tiratori sarà assicurato da bus navetta. La centrale sarà a Langenthal, dove verranno effettuate le operazioni al termine del tiro e i pagamenti ai tiratori. In entrambe le sedi i partecipanti potranno mangiare e bere e sarà presente un armaiolo per controllare i fucili. A Melchnau, i tiratori potranno anche ritirare munizioni e comperare serie supplementari.

Difficile ricerca di sponsor
Il CO ha già presentato le relative richieste di sostegno all’Esercito e alla Protezione Civile per la realizzazione delle infrastrutture e per altri tipi di supporto. Le due organizzazioni hanno già promesso di fornire un certo numero di veicoli prima e durante l'evento. Giovedì 29 agosto si terrà una giornata ufficiale con molti invitati al Parkhotel di Langenthal.

Franz Huber fa notare che la ricerca di sponsor non è ancora a buon punto. «A causa dei recenti sviluppi, con l'aumento dei prezzi dell'energia e le incertezze economiche, la ricerca di sponsor non è così facile», conferma Huber. L'anno prossimo l'intero CO dovrà impegnarsi in questo settore, poiché il bilancio non è ancora in pareggio. Tuttavia, grazie al tempo ancora disponibile, il CO è fiducioso di poter trovare quanto previsto, Franz Huber è convinto che l'auspicata correzione di rotta avrà successo anche in questo settore. (Walter Ryser)

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg