Federazione sportiva svizzera di tiro

Partenza a bomba per i tiratori svizzeri

2. Pavlo Korostylov (UKR), 1. Jason Solari, 3. Bennik Khlghatyan (ARM)

2. Pavlo Korostylov (UKR), 1. Jason Solari, 3. Bennik Khlghatyan (ARM)

I tiratori svizzeri si sono scatenati all'inizio dell'ISSF Grand Prix 10m a Osijek (CRO): l'asso alla pistola Jason Solari vince l'oro nella gara individuale, Muriel Züger e Fabio Wyrsch conquistano la medaglia d'argento nella gara mista di carabina 10m.

Jason Solari è in ottima forma all'inizio della nuova stagione: dopo che il ticinese aveva già fatto scalpore all'ISSF Grand Prix 10m di Ruse (SLO) - meno di una settimana fa - vincendo l'oro, ha fatto lo stesso alla prima gara del GP di Osijek, in Croazia. Nelle qualifiche, Solari è entrato nel Ranking Match senza discussioni con 579 punti e il quarto posto. Qui ha fatto di meglio, totalizzando 250,1 punti in cinque serie e classificandosi al primo posto - il distacco dal secondo classificato, l'ucraino Pavlo Korostylov, era di 1,4 punti. Nel successivo incontro per la medaglia d'oro, Solari ha sconfitto nettamente il suo avversario con un punteggio di 17:9.
I risultati degli altri tiratori svizzeri sono i seguenti: Cédric Grisoni si è classificato al 25° posto con 568, seguito da Adrian Schaub al 32° con 560.

«Evviva!»
«Oggi Jason ha dimostrato in modo impressionante il suo sviluppo negli ultimi mesi», ha dichiarato Heidi Diethelm Gerber, responsabile del dipartimento di pistola della FST. La qualifica è stata tutt'altro che facile: «dopo il successo della scorsa settimana, Jason ha mostrato una certa stanchezza mentale oggi, che ha fatto sì che il suo solito tiro fosse a volte un po' fuori ritmo. Tuttavia, ha contrastato le emozioni emergenti con un'etica del lavoro di alta qualità», ha analizzato Gerber. In finale, ha accusato un ritardo di uno o due decimi rispetto a quanto avrebbe voluto. Anche il suo avversario nel Gold Medal Match avrebbe avuto difficoltà a prendere il ritmo. «Quindi, alla fine, Jason ha meritato la medaglia d'oro», ha dichiarato felice Diethelm Gerber.

Tra le donne alla pistola Jessica Waeber, come unica rappresentante svizzera in gara, ha ottenuto 552 punti terminando al 35. rango.

Gara Mixed al fucile 10m
Il Team SUI 1 con Muriel Züger e Fabio Wyrsch ha fornito un'ottima prestazione nella combattuta gara di qualifica per un posto nei Medal matches: con un totale di 628,9 punti, il duo svizzero si è assicurato il secondo rango. Hanno preceduto di un punto gli austriaci e di due decimi il duo italiano. In confronto: Züger e Wyrsch hanno migliorato la propria prestazione di 2,5 punti rispetto al GP10m ISSF di Ruse (SLO). La meritata ricompensa è stata l'ingresso nel Gold Medal Match. Qui, Züger e Wyrsch hanno dovuto accettare la sconfitta contro i forti italiani per 16:8 - ma questo non avrebbe dovuto diminuire la giustificata gioia per la medaglia d'argento.
Il team SUI 2 con Annina Tomschett e Sandro Greuter si è piazzato al 20° posto con un totale di 622,3 punti.

Galerie

K1024_Züger Wyrsch.JPG K1024_Züger Wyrsch Wettkampf.JPG K1024_Tabelle.JPG
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg