Federazione sportiva svizzera di tiro

ORO PER JASON SOLARI

Jason Solari con la medaglia d’oro.

Jason Solari con la medaglia d’oro.

Al primo giorno di gara del ISSF Grand Prix 10m a Ruse (SLO) la Svizzera ha ottenuto già un primo successo: nella competizione alla pistola il ticinese Jason Solari ha conquistato la medaglia d’oro tra gli uomini.

«Ora dobbiamo festeggiare questo successo, assorbire le emozioni e renderci conto di ciò che Jason ha appena raggiunto», ha detto l'allenatrice pistola Heidi Diethelm Gerber a proposito della prima gara di Jason Solari al ISSF Grand Prix 10m a Ruse (SLO).
Gli atleti svizzeri hanno avuto qualche difficoltà iniziale. È stato quindi ancora più piacevole che il ticinese Jason Solari abbia dimostrato una forte competitività e sia riuscito ad ottenere subito un posto in finale. «Nella qualifica è riuscito a dominare situazioni difficili in modo molto positivo. L'esperienza acquisita negli ultimi mesi nelle competizioni internazionali lo ha reso più maturo e sereno», ha dichiarato soddisfatta l'allenatrice Heidi Diethelm Gerber. In finale, Solari ha avuto una gara testa a testa con lo slovacco Juraj Tuzinsky. Solari ha poi incontrato Tuzinsky nell'incontro per la medaglia d'oro e gli ha fatto vedere di che pasta è fatto: Solari ha sconfitto il suo avversario per 16:4. «La finale è stata di una classe a sé stante e una pietra miliare liberatoria sulla via di ulteriori grandi imprese», ha continuato l'allenatrice.
Il ceco Jindrich Dubovy ha ottenuto il terzo posto. Erano in gara anche Cedric Grisoni e Adrian Schaub. Grisoni si è piazzato al 30° rango (563-9x); Schaub ha concluso la gara maschile di pistola 10m al 36° rango (557-15x).

Fucile 10M MIXED TEAM
I due team svizzeri Muriel Züger/Fabio Wyrsch (SUI 1) e Annina Tomaschett/Sandro Greuter (SUI 2) non sono riusciti a battere la forte concorrenza nella gara dei 10 metri misti. Il duo Züger/Wyrsch si è piazzato al 19° rango con 626,4 punti. Tomaschett/Greuter ha ottenuto il 26° rango con 620,1 punti. «Il livello era troppo alto per le nostre due squadre», ha dichiarato l'allenatrice Heidi Diethelm Gerber. «La squadra 1 ha fatto molto bene con 626,4 punti. Muriel Züger è riuscita a iniziare la gara con un'ottima prestazione personale con 615,3 punti», ha proseguito Diethelm Gerber.
La vittoria è andata ai francesi Oceanne Muller e Lucas Bernard Denis Kryzs, che hanno sconfitto i loro connazionali Julia Canestrelli e Brian Baudouin per 16:4. Il bronzo è andato ai giapponesi Shiori Hirata e Naoya Okada e agli svedesi Isabelle Johansson e Marcus Madsen.

PISTOLa 10M donne
Jessica Waeber ha gareggiato per la Svizzera nella gara pistola 10m femminile. Per la ventenne si trattava della prima gara come élite: «Jessica era ancora un po' riservata all'inizio», ha analizzato Heidi Diethelm Gerber. «Ma poi ha fatto una buona gara e ha potuto portare via molte esperienze positive per il suo lavoro futuro».

Jessica Waeber ha concluso la gara al 28° rango (con 559-10x).

Con 17:13, l'ungherese Veronika Major ha sconfitto Chia Ying Wu di Taipei. Il terzo posto è andato all'ungherese Renata Sike (242,0).

Domani, gli atleti svizzeri gareggeranno nella gara mista di pistola e nella disciplina carabina 10 metri.

 

Galerie

Jessica Waeber.jpg Jason Solari.jpg Annina Tomaschett und Sandro Greuter.jpg Muriel Züger und Fabio Wyrsch.jpg Mauro Biasca und Jason Solari.jpg Jason Solari auf Podest.jpg
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg