Federazione sportiva svizzera di tiro

Argento e oro in onore della FST

Der Tessiner Künstler Vito Noto präsentierte in Luzern «seine» Gold- und Silbermünze des SSV.

Der Tessiner Künstler Vito Noto präsentierte in Luzern «seine» Gold- und Silbermünze des SSV.

La Federazione Svizzera di Tiro Sportivo festeggia il suo 200° anniversario nel 2024. La Zecca federale "Swissmint" onora questo grande anniversario con un'esclusiva moneta speciale. Esattamente una settimana prima dell'emissione della "moneta d'argento FST", la cerimonia si è svolta presso la "Casa dei tiratori" a Lucerna con la partecipazione di numerosi rappresentanti della politica, della famiglia dei tiratori e di diversi media.

Giusto in tempo per l'inizio del weekend di festa ufficiale del Tiro Federale in campagna, la Zecca federale "Swissmint" lancia la "Moneta d'argento FST" a partire dal 2 giugno 2023. Con questa moneta commemorativa, Swissmint rende omaggio alla Federazione Sportiva Svizzera di Tiro, che nel 2024 festeggerà il suo 200° anniversario: la FST è una delle più antiche associazioni sportive della Svizzera. Fu fondata in occasione della prima Festa Federale di Tiro ad Aarau nel 1824, all'epoca ancora con il nome di "Società svizzera di tiro". Oggi, con circa 130’000 membri, la FST è la quinta federazione sportiva della Svizzera.

Venerdì 26 maggio 2023, la FST ha organizzato una festa nel giardino della "Casa dei tiratori" sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni per celebrare l'emissione della moneta commemorativa. Circa 60 ospiti del mondo politico, rappresentanti di Swissmint, della famiglia di tiratori e vari rappresentanti dei media hanno raggiunto il segretariato della FST, situato proprio di fronte al Museo Svizzero dei Trasporti. 

«L’IMPORTANZA È L’ORO»
Paul Winiker, consigliere di stato lucernese e presidente della fondazione "Haus der Schützen", ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti. Nel discorso seguente, lo storico Jürg Stüssi-Lauterburg ha fatto luce sui 200 anni di storia della FST e sul ruolo dei tiratori nella fondazione della Svizzera moderna. "Sono stati i tiratori a dare alla Svizzera la sua identità", ha detto Lauterburg. Infatti, sono state le feste di tiro all'inizio del XIX secolo a fungere da luogo di incontro per la borghesia nazional-liberale del Paese, all'epoca così profondamente divisa.

Ronnie Mocker, direttore generale di Swissmint, ha presentato "moneta d'argento FST". Ai responsabili della Zecca federale sarebbe apparso subito chiaro che il grande 200° anniversario della FST nel 2024 meritava l'emissione di una speciale moneta d'oro oltre a quella d'argento. "L'importanza è oro": questo è il credo di Swissmint, ha rivelato Mocker.

La moneta speciale è stata poi presentata al pubblico alla presenza dell'artista di origine italiana Vito Noto, che vive in Ticino e gestisce un'agenzia a Lugano. Al centro della moneta è raffigurato un occhio sul lato immagine, la cui pupilla mostra un bersaglio, mentre la croce svizzera è raffigurata sul lato rovescio o numero.

Il presidente FST Luca Filippini ha reso omaggio all'opera dell'artista. Per lui personalmente, ha detto, l'opera simboleggia la storia da un lato e la croce svizzera dall'altro. "Sappiamo da dove veniamo", ha detto Filippini. Ma altrettanto importante è la visione del futuro, che i tiratori hanno ben presente e che è il soggetto principale della moneta commemorativa, in vista dei grandi festeggiamenti del 2024 e delle sfide future.

ACQUISTABILE DAL 2 GIUGNO NELLO SHOP ONLINE DELLA FST
La "Moneta d'argento FST" sarà disponibile presso Swissmint e lo shop online FST a partire dal 2 giugno 2023. Oltre all'acquisto, i tiratori hanno anche l'opportunità di vincere la moneta speciale in occasione del concorso del giubileo "200 anni SSV". Coloro che a il assolveranno il concorso del giubileo almeno tre volte riceveranno come premio la moneta d'argento per i 200 della federazione.

A proposito: la moneta d'oro sarà lanciata da Swissmint in tempo per la grande celebrazione dell'anniversario della FST nell'agosto 2024 - un must per ogni collezionista!

Video

Silbermünze «Schweizer Schiesssportverband»

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg