Federazione sportiva svizzera di tiro

Leone ottava nelle tre posizioni

Hochkonzentriert: Chiara Leone. Foto: Jürgen Heise

Hochkonzentriert: Chiara Leone. Foto: Jürgen Heise

Power women: nell'ultima gara della Coppa del Mondo ISSF di Baku (AZE), le tiratrici svizzere al fucile hanno dato prova di grandi prestazioni. Chiara Leone si è classificata ottava e Nina Christen ha mancato la finale per un soffio.

Giornata di gara difficile per le tiratrici svizzere: nel poligono della capitale azera non c'è stata la temperatura primaverile durante la gara nelle tre posizioni. Il freddo e il forte vento hanno reso la vita difficile alle atlete.

Leone in finale
Chiara Leone ha superato a pieni voti sia l'eliminazione che la qualifica, assicurandosi così un posto in finale. Nella sezione in ginocchio, la Leone era a metà classifica. Poi è arretrata un po' nella sezione a terra. Il primo colpo in piedi ha messo in crisi Leone, che ha sparato un 8,6. Tuttavia, anche la maggior parte delle altre finaliste ha avuto difficoltà nella sezione in piedi: ci sono stati diversi 8 e 9. Anche nella seconda serie in piedi, l'argoviese non è riuscita a recuperare e ha concluso la gara all'ottavo posto. Leone è molto soddisfatta di questo risultato. In questa stagione aveva già raggiunto due volte la finale, ma non era riuscita a gareggiare in quanto RPO. «Per me è stata un'ulteriore esperienza in vista dei Campionati del Mondo, che si svolgeranno anch'essi a Baku», ha dichiarato Chiara Leone. Il tempo, tuttavia, ha avuto il suo peso sull'atleta. «Rispetto all'esterno, dove faceva molto freddo e tirava vento, nella sala delle finali faceva un caldo incredibile. Ho sentito i vestiti diventare più morbidi», ha spiegato la 24enne.
La vittoria è andata alla britannica Seonaid McIntosh con quasi 3,5 punti di vantaggio sulla seconda classificata, la norvegese Jeanette Hegg Duestad. La medaglia di bronzo è andata alla tedesca Lisa Mueller.

Christen delusa
Nina Christen (577-26x) ha mancato di poco l'accesso alla finale. Alla nidvaldese è mancato solo un punto. La ventinovenne è dura con sé stessa: «È stato stupido regalare i punti proprio alla fine», si è detta infastidita Nina Christen. «Ero infastidita e lo sono ancora un po’», aggiunge Christen. Le condizioni meteorologiche le hanno fatto perdere molte energie: «Quando le batterie si scaricano lentamente, è facile commettere errori. Devi concentrarti al massimo e mettere molta energia per non commettere questi errori», spiega la numero uno del mondo nelle tre posizioni. Tuttavia, non sarebbe del tutto insoddisfatta, soprattutto perché le è mancato veramente poco: «la prossima volta può essere di nuovo sufficiente per la finale».

Una goccia di amarezza per Züger
Muriel Züger ha realizzato una grande prestazione. La 25enne ha ottenuto il terzo miglior risultato in qualifica (584-22x). Una piccola goccia di amarezza: in quanto tiratrice RPO, la svittese non poteva gareggiare in finale. «Naturalmente è un po' deludente quando si vede che la prestazione sarebbe stata chiaramente sufficiente per la finale», dice Muriel Züger. Ma è così che vanno lo sport e le regole. Con cinque tiratrici, due devono gareggiare come RPO. «Questo dimostra ancora una volta quanto sia forte la nostra squadra femminile. Alla fine della giornata sono molto soddisfatto. È una bella conferma, anche se questa volta dovrò guardare la finale», ha continuato Züger. Il forte vento ha rappresentato una sfida per la Züger, così come le brevi pause tra le gare.
Anche Sarina Hitz (566-15x) e Franziska Stark (572-20x) hanno gareggiato come RPO.
La prossima tappa importante per la squadra nazionale saranno i Giochi Europei di Cracovia (POL) a metà giugno.

Impressionen

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg