Federazione sportiva svizzera di tiro

7 tiratori andranno agli European Games

Das Schützenteam in Krakau wird von Olympiasiegerin Nina Christen angeführt. (Foto: Keystone-SDA)

Das Schützenteam in Krakau wird von Olympiasiegerin Nina Christen angeführt. (Foto: Keystone-SDA)

Nina Christen, Audrey Gogniat, Sarina Hitz, Chiara Leone, Jan Lochbihler, Christoph Dürr e Jason Solari si recheranno in giugno a Cracovia (POL) agli European Games 2023. A questa grande manifestazione gli svizzeri potrebbero vincere delle carte olimpiche per i giochi di Parigi 2024.

A meno di 50 giorni dall'apertura dei terzi Giochi europei, che si svolgeranno dal 21 giugno al 2 luglio a Cracovia (POL) e nella regione circostante, Swiss Olympic ha annunciato le selezioni nel tiro sportivo. Per il grande evento sono stati selezionati in totale 7 tiratori, tutti rispondenti ai criteri di prestazione internazionali e nazionali stabiliti da Swiss Olympic e dalla Federazione svizzera di tiro sportivo.

La squadra di tiro è guidata dalla due volte medagliata ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Nina Christen. La squadra comprende anche Audrey Gogniat, Sarina Hitz, Chiara Leone, Christoph Dürr, Jan Lochbihler e Jason Solari. Ai Giochi europei 2019 di Minsk, Nina Christen e Jan Lochbihler hanno vinto l'oro nella gara mista di carabina a 50m, mentre Christen ha conquistato anche l'argento alla carabina a 10m. In Polonia, Jan Lochbihler parteciperà ai suoi terzi Giochi europei, mentre Nina Christen e Christoph Dürr saranno presenti per la seconda volta. I tiratori hanno come obiettivo la partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Circa 100 atlete ed atleti svizzeri
Una panoramica di tutti gli atleti svizzeri già selezionati, nonché ulteriori informazioni sulle selezioni, è disponibile al sito Website von Swiss Olympic. Il processo di selezione proseguirà nelle prossime settimane e la delegazione svizzera ai Giochi europei del 2023 sarà composta da circa 100 atleti.

Il programma dei Giochi europei comprende sport olimpici e non olimpici. Secondo Swiss Olympic, l'evento continentale offre agli atleti l'opportunità di fare esperienza in un grande evento multisportivo. In diversi sport, le competizioni dei Giochi europei sono contemporaneamente i Campionati europei (panoramica). In altri sport, vengono assegnate carte olimpiche e punti di qualifica per i Giochi Olimpici del 2024 a Parigi..

Il team svizzero a Cracovia

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg