Federazione sportiva svizzera di tiro

6. rango per Christoph Dürr

Christoph Dürr während des Finals. Foto: Jürgen Heise

Christoph Dürr während des Finals. Foto: Jürgen Heise

Nella disciplina regina, il tiratore di carabina Christoph Dürr ha ottenuto il 6° rango alla Coppa del Mondo ISSF di Baku (AZE). Il suo compagno di squadra Jan Lochbihler non è riuscito a qualificarsi per la finale nella gara a tre posizioni.

La penultima giornata della Coppa del Mondo ISSF di Baku (AZE) è stata focalizzata sulla gara nelle tre posizioni maschile.
Nella parte in ginocchio della qualifica, Christoph Dürr ha ottenuto il punteggio massimo sia nella prima che nella seconda serie. Ha sfiorato questo risultato a terra. Il sangallese si è così qualificato per la finale. Per Dürr si tratta della terza partecipazione ad una finale di Coppa del Mondo quest'anno. «La Coppa del Mondo qui a Baku è stata la più forte. C'erano tutti i nomi più importanti», ha detto il tiratore di carabina. In finale, ha lottato inizialmente per raggiungere il quinto posto e lo ha difeso fino alla parte in piedi della gara. Lì, il primo colpo del 27enne - un 9.0 - ha rovinato la gara. «Il primo colpo è stato un errore tecnico da parte mia. Questo non mi ha sconvolto. Sapevo cosa dovevo fare». Tuttavia, Dürr non è riuscito a recuperare questo inconveniente e ha concluso la gara al 6° rango. «Naturalmente sono rimasto un po' deluso al primo momento. Soprattutto perché le posizioni a terra e in ginocchio sono il mio punto di forza. Ma una volta ripreso fiato, non è più così drammatico», afferma Dürr. È soddisfatto della sua prestazione e ora porterà con sé lo slancio per i Giochi europei.

Condizioni di vento non controllabili
Jan Lochbihler era ancora in piena forma nell'eliminatoria: a terra Lochbihler ha ottenuto il punteggio massimo in entrambe le serie ed era in testa alla classifica. «Mi trovavo sul lato destro del poligono di tiro. Le condizioni del vento erano più costanti. Questo mi ha permesso di sparare in modo più aggressivo senza entrare nel 9», ha spiegato Jan Lochbihler.
In qualifica, il professionista di Soletta non è riuscito a mantenere questo livello. «Ho usato la stessa tattica dell'eliminatoria. Solo che in qualifica mi sono messo dall'altra parte del poligono di tiro. Poi il vento è arrivato da destra, si è appiattito ed è tornato indietro. Quindi la mia tattica non ha più funzionato», ha proseguito Lochbihler. «Non è una scusa, avrei potuto sparare meglio», ha detto pragmaticamente il solettese, che si è classificato 25° (583-32x).

Ultima giornata di gare
Domani, domenica, si concluderà la Coppa del Mondo di Baku. Ma prima le donne si sfideranno nella gara nelle tre posizioni. Nina Christen, Chiara Leone, Muriel Züger, Franziska Stark e Sarina Hitz gareggeranno per la squadra svizzera.

Wettkampf-Impressionen

Final

Jan Lochbihler, Muriel Züger und Jochem Stephan 1 Christoph Dürr im Final 1 Jan Lochbihler, Muriel Züger und Jochem Stephan 2 Christoph Dürr im Final
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg