Federazione sportiva svizzera di tiro

Quadri per la stagione 2021/2022

La settimana scorsa, la Federazione sportiva svizzera di tiro ha comunicato la composizione dei quadri per la prossima stagione. I risultati del PISTE tenutosi all'inizio di luglio sono serviti come base.

Negli ultimi due anni, l’ambito sport d’elite della Federazione sportiva svizzera di tiro ha utilizzato il concetto FTEM per la formazione dei quadri. Il concetto si basa sul piano quadro per lo sport e lo sviluppo degli atleti FTEM Svizzera di Swiss Olympic (SO) e l'Ufficio federale dello sport (UFSPO), nonché sul concetto di formazione della FST. Il concetto di sviluppo FTEM sarà ora pienamente implementato per la nuova stagione 2021/2022, a partire dal 1° ottobre 2021. La formazione dei quadri è stata effettuata secondo i criteri PISTE 2.0 (PISTE = “Prognostische, integrative, systematische Trainer-Einschätzung”), che sono stati utilizzati da alcuni anni.

Con l'implementazione dei criteri PISTE più severi, ci sarà ora anche una riduzione numerica dei quadri. Dalla stagione 2021/2022, un totale di 52 tiratori farà parte delle squadre elite e juniores della FST. Nella stagione attuale, la squadra CNP e CRP conta 73 atleti. Questa riduzione e i criteri più severi sono già stati comunicati più volte negli ultimi anni nell'ambito dello sport d'elite.

Secondo Daniel Burger, capo dell’ambito sport d’elite e promovimento speranze della FST, la nuova classificazione dei quadri ha una serie di vantaggi: "per esempio, la riduzione dei quadri si traduce in gruppi di allenamento più piccoli presso i centri di prestazioni regionali, il che significa che i tiratori possono essere allenati in modo ottimale dagli allenatori del CRP". Secondo Burger, un supporto più individuale e specifico per gli atleti sarà possibile a partire dalla nuova stagione. Un altro obiettivo è la preparazione ottimale della squadra juniores per il trasferimento al Centro Nazionale di Performance di Macolin/Bienne.

La classifica PISTE è ora disponibile a questo link.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg