Federazione sportiva svizzera di tiro

Informazioni importanti sulla nuova carta dei soci FST

Lo scorso maggio, la Federazione sportiva svizzera di tiro ha lanciato per tutti i tiratori con licenza una tessera completamente rivista con funzione di pagamento. La FST desidera spiegare ancora una volta in modo trasparente a tutti i tiratori quali sono stati i motivi dell'integrazione della funzione di pagamento, come funziona la nuova tessera FST e quali sono i diritti di regresso dei soci.

Perché una carta FST per i soci (licenza)?
In base alle direttive sulle licenze, la FST è responsabile del rilascio della carta di licenza. Per ragioni logistiche, ci si è basati su un partner esterno per produrre la tessera di licenza. Questo è già stato il caso in passato. In questo contesto, la FST ha incaricato BonusCard.ch AG - ora Cornèr Bank AG, filiale BonusCard (Zurigo) - di produrre la tessera di socio della FST. Come emittente di carte di pagamento, BonusCard ha già la logistica e i processi necessari per emettere carte di licenza in formato carta di credito. Di conseguenza, BonusCard era ed è il partner ideale per la FST, soprattutto perché questa cooperazione ha fornito anche l'opportunità di includere una funzione di pagamento sotto forma di una carta di pagamento VISA gratuita. Oltre alla funzione principale quale licenza per l'identificazione del socio, i tiratori possono quindi decidere senza alcun obbligo se vogliono fare uso o meno della carta di pagamento VISA gratuita.

Perché una funzione di pagamento?
Da un lato, la collaborazione con BonusCard contribuisce alla promozione diretta delle speranze della FST, poiché lo 0,1% del fatturato totale generato con la carta di pagamento va a beneficio della promozione giovanile della FST. D'altra parte, la funzione di pagamento offre un valore aggiunto per i tiratori. I soci FST sono dotati di una carta di pagamento che può essere utilizzata gratuitamente in tutto il mondo con interessanti vantaggi aggiuntivi e senza alcun obbligo di utilizzo.

Come funziona la carta di licenza con funzione di pagamento?
La carta di socio FST continua a svolgere principalmente la sua funzione di licenza. L'uso della funzione di pagamento è volontario per tutti i tiratori. Se il singolo socio desidera rinunciare alla funzione di pagamento, la carta può naturalmente essere utilizzata unicamente come carta per soci. In questo caso, la funzione di pagamento sarà automaticamente disattivata dopo sei mesi di non utilizzo (o prima su richiesta a BonusCard).

Quali dati personali sono stati trasmessi a BonusCard?
Per l'emissione della carta di licenza, la BonusCard ha ricevuto dalla FST i dati necessari del socio (cognome, nome, indirizzo, numero di socio e numero di codice a barre del poligono). Inoltre, i seguenti dati sono stati comunicati allo scopo di integrare la funzione di pagamento: data di nascita, così come l'indirizzo e-mail e il numero di telefono cellulare, se disponibile. In questo contesto, va menzionato che gli statuti FST prevedono espressamente che la federazione possa utilizzare gratuitamente gli indirizzi per generare entrate a fini commerciali per la federazione. Vale anche la pena ricordare che BonusCard, come emittente di mezzi di pagamento, assicura un alto standard di sicurezza e riservatezza e garantisce un trattamento sicuro dei dati.

I tiratori con licenza hanno diritto di regresso?
Sì, i tiratori possono in qualsiasi momento chiedere alla FST di non utilizzare il loro indirizzo per scopi commerciali. Il diritto di opposizione può essere esercitato per iscritto, per posta o e-mail alla FST. Tuttavia, il diritto di opposizione è limitato agli scopi commerciali. Ogni tiratore che richiede una licenza riceverà anche una tessera di socio. I tiratori possono anche esercitare il diritto di opporsi all'uso dei loro dati per la funzione di pagamento. Per quanto riguarda la funzione di pagamento della tessera FST, tuttavia, va detto che se la funzione di pagamento non viene utilizzata, sarà automaticamente disattivata dopo sei mesi. Tuttavia, se il socio preferisce disattivare la funzione di pagamento prima di allora, può richiederlo direttamente a BonusCard.

Cosa succede alla carta di licenza dopo l'esercizio del diritto di regresso o la disattivazione della funzione di pagamento?
La tessera di socio della FST mantiene la sua validità come una carta di licenza (senza funzione di pagamento) e può essere usata senza svantaggi come una semplice tessera di socio come prova di appartenenza attiva. I soci hanno anche la possibilità, come prima, di identificarsi quale soci licenziati alle manifestazioni di tiro, dichiarando il loro numero di socio in combinazione con un documento d'identità convenzionale (ad esempio la carta d'identità).

 

Contatto per domande sulla carta di socio:
Schweizer Schiesssportverband
Lidostrasse 6
6006 Luzern
info@swissshooting.ch

Contatto per domande sulla funzione di pagamento:
Cornèr Bank AG
Zweigniederlassung BonusCard (Zürich)
Postfach
8021 Zürich.
ssv@bonuscard.ch

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg