Federazione sportiva svizzera di tiro

Quasi nessuna nuova regola ai campionati svizzeri

Ai campionati svizzeri all'aperto di settembre, quasi tutto rimarrà come al solito. I formati e le regole adattati dall'ISSF non saranno implementati completamente per il momento. Ci saranno dei cambiamenti nelle competizioni a tre posizioni e a terra.

L'International Shooting Sport Federation, ISSF, ha apportato delle modifiche ai formati e regole di gara per le discipline ISSF a partire dal 1° gennaio 2022. Questi dovrebbero essere validi - con piccoli aggiustamenti - anche per i Giochi Olimpici di Parigi del 2024. In questo contesto, la Federazione sportiva svizzera di tiro ha deciso di non adottare per il momento le nuove regole ISSF per i Campionati svizzeri all'aperto dal 4 all'11 settembre 2022 a Thun. Secondo Ignaz Juon, responsabile dei campionati svizzeri presso la FST, il motivo è rappresentato dai possibili aggiustamenti annunciati dall'ISSF: "I nuovi formati e le nuove regole avranno un impatto importante sul calendario dei campionati svizzeri outdoor. Finché l'ISSF continua a mantenere la prospettiva di cambiamenti, un adattamento non ha senso", spiega Juon.

Ci sono comunque cambiamenti
Tuttavia, alcuni piccoli aggiustamenti saranno fatti ai campionati svizzeri di quest'anno: le gare a terra al 50m saranno ora decise in tutte le categorie con una finale dei primi 8 della qualifica. Inoltre, il numero di qualificati sarà ridotto a 40, un cambiamento che interesserà in particolare le categorie elite e seniores.
La competizione a tre posizioni al fucile 300m e 50m si terrà in modalità 3x20 a partire da quest'anno, in conformità con le nuove regole ISSF. Le finali, tuttavia, rimarranno invariate. Inoltre, i tempi per prendere possesso dello stallo saranno ridotti a 5 minuti.
A seguito dei nuovi mezzi ausiliari a partire dal 1. gennaio 2022, i tiratori di moschetto saranno autorizzati a utilizzare il bipiede nel match a due posizioni.

Iscrizioni online via «Score»
Per partecipare ai campionati all'aperto, tutti i tiratori devono partecipare ai Match Decentralizzati (DMM). Solo i migliori atleti si qualificano per i campionati svizzeri di Thun. Il materiale di gara può ora essere ordinato online attraverso la piattaforma "Score". "Score" è la nuova applicazione web della Federazione sportiva svizzera di tiro, attraverso la quale può essere gestita l'intera amministrazione dall’iscrizione alla registrazione dei risultati. Link: https://score.swissshooting.ch

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg