Federazione sportiva svizzera di tiro

Il team svizzero per i campionati europei

Dopo la coppa H&N-Cup di Monaco, il Team svizzero per i CE è al completo. Dei quattro tiratori che erano ancora in lizza a Monaco per un biglietto per gli europei, due avranno la possibilità di partecipare. La delegazione svizzera ai campionati europei sarà dunque composta da 15 atlete e atleti.

Comunicato stampa (tedesco)

 

Le direttive di selezione della Federazione sportiva svizzera di tiro per gli europei ad Osijek (16-25 marzo 2019) prevedevano di definire il team in dicembre dopo il RIAC Luxemburg. Un’atleta e tre atleti erano stati selezionati solo in modo provvisorio: dovevano dimostrare la fiducia alla H&N-Cup di Monaco (24-27 gennaio) ottenendo i risultati individuali o di team richiesti. Per la juniores alla pistola Anna Bastian (Villaz-St-Pierre FR), che non era al via al RIAC Luxemburg per motivi scolastici, la richiesta non è stata un ostacolo. Ha superato il limite richiesto di 562 punti in entrambe le competizioni ottenendo due volte 567. La sua selezione per Osijek era dunque chiara.

Più difficile la situazione per il terzetto alla pistola 10m Dylan Diethelm (Weinfelden TG), Steve Demierre (Auboranges FR) e Sandro Lötscher (Rümlingen BL). Anche loro dovevano ottenere il risultato di team o due volte il risultato individuale. Steve Demierre ha ottenuto almeno una volta il risultato richiesto di 575 punti. Lötscher e Diethelm non sono neanche arrivati vicini al limite richiesto di 575. Anche il risultato di Team non è stato raggiunto. Il pool di selezione diretto da Daniel Burger, Capo sport d’elite/speranze ha deciso dopo lunghe discussioni di selezionare per i CE unicamente Steve Demierre. Dylan Diethelm e Sandro Lötscher dovranno seguire gli europei da casa.

In questo modo il team è al completo. Oltre ad Anna Bastian e Steve Demierre vi saranno tre tiratrici alla pistola 10m Rebecca Villiger (Bad Ragaz SG), Sandra Stark (Münchwilen TG) e Heidi Diethelm Gerber (Märstetten TG) come pure Jason Solari (Malvaglia TI) tra gli juniores. Nando Flütsch (St. Antönien GR), che era stato selezionato assieme a Solari per i CE, rinuncia a partecipare. Il grigionese ha problemi fisici: un nervo accavallato gli da forti dolori e delle vibrazioni, fatti che non gli permettono di ottenere le sue migliori prestazioni. Flütsch preferisce curarsi bene piuttosto che partecipare ai CE.

Il team al fucile era conosciuto già da dicembre ed è composto da Nina Christen (Wolfenschiessen NW), Petra Lustenberger (Rothenburg LU) e Chiara Leone (Frick AG) tra le donne, come pure Jan Lochbihler (Holderbank SO) e Christoph Dürr (Gams SG) tra gli uomini. Le juniores grazie a Sarina Hitz (Mauren TG), Lisa Suremann (Mönchaltorf ZH) e Sandra Arnold (Schattdorf UR) come pure le donne saranno al via con un team completo. Sven Riedo (St. Ursen FR) è l’unico juniores selezionato. (van)

Galleria

Le atlete e gli atleti selezionati

Christen_Nina_Web.jpg Lochbihler_Jan_Web.jpg Duerr_Christoph_Web.jpg
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg