Federazione sportiva svizzera di tiro

La FST partecipa ai CE con 12 atleti

La Federazione sportiva svizzera di tiro ha selezionato il team per i campionati europei indoor 10m dal 18 al 27 marzo ad Hamar (NOR). Chiaramente anche la campionessa olimpica Nina Christen farà parte della delegazione.

La Federazione sportiva svizzera di tiro sta inviando un totale di 12 atleti all'estremo nord.

Nel team fucile ad aria compressa donne gareggeranno Nina Christen (Wolfenschiessen NW), Chiara Leone (Frick AG) e Muriel Züger (Galgenen SZ). Leone ha raggiunto il valore limite di almeno cinque volte 627 punti, complessivamente 12. Nina Christen, che aveva vinto il bronzo al fucile 10m alle olimpiadi di Tokio ha raggiunto otto volte il limite. Züger ha per contro ottenuto il limite solo tre volte. Comunque la 24enne ha mostrato negli ultimi impieghi una forma in miglioramento. Il suo impiego ai CE servirà anche per prepararla ad un possibile impiego alla coppa del mondo a Baku.

Tra gli uomini al fucile 10m saranno in gara Jan Lochbihler (Winden TG)Lukas Roth (Rubigen BE). Roth ha ottenuto quattro volte il limite richiesto e come atleta professionista al 100% potrà prepararsi in modo ottimale per i CE. Lo stesso vale per Lochbihler, che ha raggiunto due volte il limite richiesto. La sua selezione serve a rinforzarlo per i suoi prossimi impieghi alla Coppa del mondo. Con la selezione di questi due atleti, la FST vuole schierare due teams con potenziale nelle gare mixed (disciplina olimpica).

Jason Solari (Malvaglia TI) e Steve Demierre (Auboranges FR) gareggiano ad Hamar nel team uomini alla pistola. Solari ha raggiunto il limite di almeno cinque volte 577 punti ben dieci volte. Dopo il suo grave infortunio al braccio la scorsa primavera, Steve Demierre ha ottenuto solo una volta il limite richiesto. La FST gli concede però il tempo necessario e lo vuole rafforzare con la selezione per i CE.

Oltre alle tre tiratrici e quattro tiratori elite, la FST ha selezionato cinque juniores donne e uno juniores. Con il fucile 10m partecipano Sandra Arnold (Schattdorf UR), Jennifer Kocher (Genf) e Audrey Gogniat (Le Noirmont JU).

Jessica Waeber (Plaffeien FR) e Patrick Roggli (Uttigen BE) completano il team juniores alla pistola. Roggli ha ottenuto quattro volte il limite richiesto. Per la FST il 19enne tiratore alla pistola ha un grande potenziale.

Gli atleti selezionati

Fucile 10m donne

Fucile 10m uomini

 Pistola 10m uomini

Pistola 10m donne juniores

Pistola 10m donne juniores

 Pistola 10m Juniores

 

 

 

 

 

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg