Federazione sportiva svizzera di tiro

Bronzo per Lochbihler, 6. rango per Dürr

Alla Coppa del mondo ISSF a Bhopal (IND) gli svizzeri hanno dimostrato di essere tra i migliori al mondo: nella disciplina regina del 3x20 al fucile 50m Jan Lochbihler ha vinto la medaglia di bronzo, Christoph Dürr è giunto sesto.

Nella penultima giornata di gare della Coppa del Mondo di Bhopal, in India, Jan Lochbihler e Christoph Dürr hanno suscitato l'esultanza della delegazione svizzera: di fronte a nazioni forti come l'India o la Cina, che partecipano alla Coppa del Mondo con squadre gigantesche, il fatto che due atleti svizzeri siano arrivati in finale dimostra in modo impressionante che Lochbihler e Dürr si sono affermati tra i migliori al mondo.
"Sono molto soddisfatto", ha dichiarato Lochbihler subito dopo la gara. Nelle qualifiche, che ha concluso al quarto posto, non era andato bene in ginocchio, ma aveva fatto di nuovo molto bene a terra. "In finale è successo il contrario. Quando ho avuto la certezza della medaglia dopo la posizione in piedi, mi è caduto un grosso peso dalle spalle".
La sala di tiro di Bhopal si è riempita fino all'inverosimile durante la finale e Lochbihler ha combattuto un duello con il quarto classificato, l'indiano Aishwary Tomar. Il pubblico indiano ha sostenuto freneticamente il "suo" tiratore, mentre gli avversari venivano fischiati senza pietà quando commettevano errori. Un problema per Lochbihler? Lochbihler lo nega: c'era una "grande atmosfera" e i tifosi erano pienamente coinvolti. "Ero completamente concentrato su me stesso: nulla poteva disturbarmi", dice il professionista.

«AL MOMENTO PREVALE LA DELUSIONE»
Anche Christoph Dürr ha mostrato un'ottima performance. In finale, ha guidato la classifica dopo la parte in ginocchio e la posizione a terra ed era decisamente in corsa per le medaglie. La posizione in piedi, tuttavia, non è andata bene per lo svizzero orientale, che alla fine si è classificato sesto. "Stavo andando molto bene, ma purtroppo non ho trovato la modalità giusta nella posizione in piedi", ha detto Dürr. "In questo momento prevale la delusione, ma tra mezz'ora sarà tutto diverso", è sicuro Dürr.

«ENTRAMBI HANNO GESTITO MOLTO BENE LA GARA»
Il capo delegazione e allenatore Enrico Friedemann: "sono molto contento che entrambi siano arrivati in finale. Non è stato facile oggi, soprattutto all'inizio della gara: il vento cambiava rapidamente, ma entrambi lo hanno gestito in modo eccellente e hanno dimostrato ancora una volta di appartenere ai migliori del mondo", ha dichiarato felice Friedemann. In finale è stato molto difficile, perché la sala era piena e gli indiani incitavano freneticamente i loro atleti. "Christoph ha subito una vera e propria tempesta di applausi una volta nella posizione in piedi e poi ha prontamente ottenuto un otto. Il sesto posto è un peccato per lui perché ha condotto la finale ed è in gran forma al momento". Ma Friedemann afferma anche: "Alla fine, le sfide sono state le stesse per tutti. È stato bello avere questa atmosfera".

Da notare che un terzo svizzero ha partecipato alle qualifiche: l'allenatore Jan Hollenweger è stato iscritto nuovamente come concorrente per motivi tattici. Il motivo: originariamente c'erano solo 29 atleti al via. Il numero di partenti o di concorrenti è decisivo per il numero di punti che gli atleti possono registrare. Con l'aggiunta di un altro concorrente, gli atleti, tra cui Jan Lochbihler e Christoph Dürr, hanno avuto la possibilità di ottenere punti doppi. Questi punti contano per la classifica mondiale, che a sua volta può essere decisiva per un'eventuale carta per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Resultate

Galerie

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg