Federazione sportiva svizzera di tiro

La fiera è aperta

Unter fachkundiger Anleitung kann man an der Monatura das Schiessen mit Gewehr oder Pistole lernen.

Unter fachkundiger Anleitung kann man an der Monatura das Schiessen mit Gewehr oder Pistole lernen.

La nuova fiera svizzera della natura e dell'avventura Monatura ha aperto i battenti giovedì mattina. Giovani e meno giovani possono gareggiare con fucile o pistola ad aria compressa nel grande poligono FST.

Monatura di Berna ha aperto le sue porte puntualmente alle 9 di giovedì. La nuova fiera svizzera della natura e dell'avventura è il successore della fiera "Pesca Caccia Tiro" ed è dedicata agli appassionati di outdoor. Che si tratti di attrezzature per il tiro sportivo, accessori per la pesca, abbigliamento, binocoli o macchine fotografiche, Monatura offre tutto per il mondo outdoor. "È importante per la FST essere presente sul posto anche con il nuovo concetto di fiera", ha affermato il presidente FST Luca Filippini durante la cerimonia di apertura. Negli anni passati, il grande evento di tiro per il pubblico ha sempre avuto una risposta ampia e positiva. I tiratori vogliono anche far conoscere ai visitatori di Monatura lo sport del tiro.

Nils Burri canta l’inno ufficiale di Monatura
La fiera è stata inaugurata giovedì mattina dal cantautore Nils Burri. Il bernese ha scritto la canzone ufficiale di Monatura, "Feel the Love". Il brano è una dichiarazione d'amore alla sua terra e si adatta perfettamente alla fiera della natura e dell'avventura. Il video musicale ufficiale può essere visto su YouTube.

Il poligono FST è un attrattore di visitatori
Poco dopo l'inizio della fiera, il poligono di tiro della Federazione sportiva svizzera di tiro nel padiglione 3.0 era già molto frequentato. Oltre a diverse classi scolastiche, poco dopo mezzogiorno diverse centinaia di persone avevano già sparato con un fucile o una pistola ad aria compressa. All'evento di tiro per il pubblico, i visitatori possono fare la loro prima esperienza alla distanza di 10m su 15 bersagli elettronici SIUS. Istruttori esperti sorveglieranno individualmente i partecipanti. Gli alunni a partire dagli 8 anni possono partecipare al tiro con fucile e pistola ad aria compressa al costo di 5 franchi. Alla fine, tutti riceveranno una distinzione.

Tiro di dimostrazione e autografi
Sabato 25 marzo, gli appassionati di tiro sportivo avranno la possibilità di compensare due volte le loro spese: alle 11:00 e alle 13:15 presso lo stand SSV nel padiglione 3.0 (stand F31) si terrà un tiro di dimostrazione con le atlete dei quadri FST Jessica Waeber (pistola) e Nadja Kübler (carabina). Le due atlete professioniste mostreranno ai visitatori della fiera di Berna come sparare ai massimi livelli. Lo stesso giorno, la campionessa olimpica Nina Christen sarà ospite dello stand Polytronic AG (Stand E32, Padiglione 3.0) e distribuirà cartoline autografate dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 14:00.

La fiera Monatura si terrà presso Bernexpo di Berna fino a domenica 26 marzo 2023. La fiera della natura e dell'avventura è aperta da venerdì a domenica dalle 9.00 alle 18.00; la domenica il sito espositivo chiude un'ora prima. L'ingresso costa 14 franchi per gli adulti, 7 franchi per i giovani dai 14 ai 18 anni e l'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 14 anni. I biglietti possono essere acquistati e stampati nel negozio online di Bernexpo.

Galerie

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg