Federazione sportiva svizzera di tiro

Le speranze sotto le luci della ribalta

Gina Gyger ist Schweizermeisterin in der Kategorie U21.

Gina Gyger ist Schweizermeisterin in der Kategorie U21.

Nella seconda giornata dei Campionati svizzeri di carabina e pistola 10m, i giovani erano sotto i riflettori. Lo juniores Jannis Bader (Rümlang ZH) è il nuovo campione svizzero di pistola ad aria compressa. Gina Gyger (Oensingen SO) è la nuova campionessa svizzera nella gara di carabina 10m juniores donne. La vice-campionessa del mondo a squadre al fucile 50m tre posizioni ha battuto Martina Herrli in una finale molto emozionante.

Pistola 10m Juniores U19 - U21: oro per Jannis Bader
Il tiratore dei quadri juniores Janis Bader ha vinto l'oro nella categoria pistola 10m juniores U21. Con 233,7 punti, il tiratore di Rümlang ha relegato Jörg Rogerio (Kölliken AG; 228,5) al secondo posto. Quest'ultimo ha dovuto accontentarsi di un 8.1 e un 8.6 negli ultimi due colpi. Anche Bader ha ceduto nell'ultimo colpo (8.7), ma alla fine si è assicurato il titolo in modo chiaro. Il bronzo è andato ad Alex Mader di Prangins (VD).
Livestream Final

Pistole 10m Juniores donne U19 – U21: le sorelle Ambrosi in finale
Non capita tutti i giorni che due sorelle si affrontino in una finale dei Campionati svizzeri. Questo è stato esattamente il caso delle tiratrici di pistola Lauriane e Alice Ambrosini (Grolley FR). Lauriane (nata nel 2004), di due anni più grande, ha concluso le qualifiche al primo posto con 559 punti, mentre sua sorella Alice era distaccata di ben 21 punti, al settimo posto. In finale, Alice ha ribaltato la situazione ed è diventata la nuova campionessa svizzera U21 alla pistola con un punteggio di 231,3. Lauriane Ambrosini si è classificata settima. L'argento è andato ad Ayleen Paolozzi (Sarmenstorf AG), il bronzo a Sina Flütsch (St. Antönien).
Livestream Final

Pistola 10m Juniores U10 - U17: ora va a neuchâtel
Nella categoria pistola 10m, una giovane tiratrice del canton Neuchâtel è diventata campionessa svizzera: Amélie Schaer (Dombresson) ha totalizzato 364 punti, seguita dal turgoviese Theo Reimann (Gerlikon), un punto in meno. Con 361 punti, un'altra turgoviese, Liliane Weber (Diessenhofen), ha conquistato la medaglia di bronzo.

categorie al fucile ad aria compressa

fucile 10m Juniores donne U19 - U21: Gina Gyger con i nervi d'acciaio
La carabina juniores donne ha offerto ai numerosi spettatori presenti nella sala multiuso della piazza d'armi di Berna una finale molto emozionante. Il duello tra Gina Gyger (Oensingen SO) e Martina Herrli (Davos) è stato avvincente. Le due tiratrici erano separate da soli tre decimi dopo il terzultimo colpo. Alla fine Gyger ha realizzato un 10.8, Herrli un 10.3. Alla fine, Gina Gyger è diventata la nuova campionessa svizzera con un totale di 244,8 punti. Herrli ha vinto l'argento, con un punto di distacco. Audrey Goy (Ballens VD) ha vinto la medaglia di bronzo.
Livestream Final

fucile 10m Juniores U17: oro per Dorian Saillen
Con 410,6 punti, il vallesano Dorian Saillen (Val-d'Illiez) si è assicurato l'oro nella categoria juniores U17 alla carabina 10m. Il secondo classificato, Emely Gyger (Oensingen SO), ha ottenuto 405,3 punti e ha vinto la medaglia d'argento. Alicia Beer (Rueras GR) ha vinto la medaglia di bronzo.

fucile 10m Juniores U10 - U15: EkatErina Chenikova con nuovo record svizzero
La nuova campionessa svizzera di carabina U15 è Ekaterina Chenikova (Corcelles NE). La quattordicenne ha stabilito anche un nuovo record svizzero con 410,5. Chenikova ha battuto il vecchio record di Emely Jäggi di 3,4 punti.

Galerie

Podest

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg