Federazione sportiva svizzera di tiro

Lochbihler e Leone su tutti

Gefragter Mann: Schweizermeister Jan Lochbihler

Gefragter Mann: Schweizermeister Jan Lochbihler

L'ultima giornata dei Campionati svizzeri indoor è tutta dedicata ai tiratori di carabina ad aria compressa. Jan Locbhihler e Chiara Leone sono diventati con sicurezza il nuovo campione svizzero e la nuova campionessa svizzera . Entrambi gli atleti sono pronti per i prossimi Campionati europei di Tallinn (EST).

FUCILE 10m UOMINI: Jan Lochbihler È nuovo campione svizzero
Degli otto finalisti alla carabina ad aria compressa, cinque fanno parte dei quadri elite FST. Jan Lochbihler è stato il miglior qualificato con un totale di 626,7 punti.
In finale, il solettese non ha mostrato alcuna debolezza. Lochbihler ha mostrato una prestazione costante ed è diventato meritatamente il nuovo campione svizzero 2023 con 250,4 punti. Lars Färber (Felsberg GR) ha vinto la medaglia d'argento con 1,7 punti di distacco. Gilles Daufaux (Granges-Paccot FR) ha vinto la medaglia di bronzo.
"La gara di oggi ha confermato che attualmente sono in grado di fornire prestazioni costanti. Questo e la vittoria del titolo sono un ottimo presupposto per i prossimi Campionati Europei", ha spiegato Jan Lochbihler dopo la conquista del titolo. Martedì 7 marzo, il neo-campione svizzero volerà ai Campionati europei 10m a Tallinn (EST).
Livestream Final

FUCILE 10m donne: Chiara Leone vince l'oro
Anche nella gara femminile, una tiratrice ha dominato la competizione fin dall'inizio. Chiara Leone si è classificata prima nelle qualifiche con 628,3 punti. In finale, non si è fatta superare e, come  Lochbihler, è diventata la nuova campionessa svizzera alla carabina 10m con 250,8 punti. Muriel Züger (Galgenen SZ) ha vinto l'argento con 248,6 punti, Alicia Steiger (Nyon VD) il bronzo.
"Poco prima dei Campionati europei, questa gara è stata importante per capire che molte cose sono giuste e dove c'è margine di miglioramento. Soprattutto la buona partenza in finale ci dà fiducia per i Campionati Europei", afferma Chiara Leone.
Livestream Final

FUCILE 10m JunioreS U19 – U21: vittoria per Silas Stadler
Oliver Wettstein (Weinigen ZH) ha vinto la qualifica nella categoria juniores U21 con 616,9 punti. Silas Stadler (Schattdorf UR) si è piazzato al quinto posto con un distacco di oltre 9 punti. In finale l'atleta di Uri ha alzato il ritmo e ha dato vita a una gara testa a testa con Wettstein, che alla fine è stata vinta da Stadler. Ha vinto la medaglia d'oro con un totale di 243 punti e un vantaggio di un punto su Wettstein. Alexandr Chenikov (Corcelles NE) ha vinto la medaglia di bronzo.
Livestream Final

 

FUCILE 10m ipovedenti in piedi
Claudia Kunz (Uster ZH) ha difeso con successo il suo titolo con 444.6 punti. Ha gareggiato contro un ospite austriaco Andreas Lamfalusi. Kunz ha migliorato la sua prestazione del 2022 di 3.2 punti.

FUCILE 10m WSPS in piedi
Come già nel 2022 la lucernese Nicole Häusler (Pfaffnau) ha conquistato il titolo nella categoria WSPS in piedi. Häusler ha migliorato la sua prestazione del 2022 di 3.8 punti. 

FUCILE 10m WSPS a terra
Nicole Häusler tha ottenuto 632.1 nella categoria a terra diventando campionessa svizzera.

FUCILE 10m ipovedenti a terra
Claudia Kunz è nuovamente campionessa nella disciplina a terra tra gli ipovedenti (578.7). Jan Althaus di Zurigo ha ottenuto 584.5, ma come ospite non è classificato come anche l'austriaco Andreas Lamfalusi (577.5).

Galerie

Podest

Podest Gewehr 10m Männer.JPG Podest Gewehr 10m Männer alle.JPG Podest G10 Frauen.JPG Podest G10 Frauen alle.JPG Podest G10 Sehbehinderte liegend und stehend.JPG Podest G10 WSPS stehend und liegend.JPG K1024_IMG_6199.JPG K1024_IMG_6203.JPG
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg