Federazione sportiva svizzera di tiro

Le tiratrici friborghesi alla pistola con un doppio successo

U21-Siegerin Lauriane Ambrosini im Wettkampfeinsatz

U21-Siegerin Lauriane Ambrosini im Wettkampfeinsatz

Al poligono di Schwadernau si sono misurati i migliori giovani alla pistola 10m alla finale della maestria individuale juniores (JEM). Il canton Friborgo ha vinto in due categorie.

Nella categoria U21, la 19enne friborghese Lauriane Ambrosini ha vinto la finale dei migliori sei. Con 231,7 punti ha preceduto Janis Wisler di Berna, che ha totalizzato 229,2 punti e Alex Mader di Vaud. Quest'ultimo aveva già ottenuto lo stesso risultato ai Campionati svizzeri (SM) tre settimane fa a Berna. Lauriane Ambrosini si era allora classificata settima nella finale, dalla quale era uscita vincitrice la sorella Alice, di due anni più giovane. Anche la tiratrice juniores era sulla lista di partenza domenica, ma non ha preso parte alla gara U19 al poligono di Schwadernau.

Samuel Thurre, del Vallese, ha vinto la gara di domenica con 233,2 punti, precedendo di oltre sette punti Ladina Ganter di Zurigo e Rogerio Joerg. L'argoviese ai campionati svizzeri si era classificato secondo nella categoria juniores U21 dietro a Jannis Bader. Il turgoviese Theo Reimann è stato il più nettamente superiore domenica. Ha vinto la gara U17 con oltre dieci punti di vantaggio su Anne-Sophie Nguyen di Friburgo e sulla giovane Ilona Bonato di Zurigo. Con un totale di 236,4 punti su 24 colpi, Theo Reimann ha ottenuto il miglior risultato anche nella gara finale, che si è svolta insieme ai sei partecipanti dagli U21 agli U17.

Altri vincitori da Vallese, Turgovia e Ticino
Anche i giovanissimi atleti U15 e U13 hanno gareggiato in quattro tornate, alcuni dei quali con appoggio mobile senza finale. Amélie Mast di Friburgo è stata la vincitrice della categoria U15. Ha vinto con un punteggio di 353 punti in 40 colpi, precedendo di un solo punto Nevio Hofmann di Lucerna e Lorenz Berger di Berna, che hanno totalizzato 348 punti. La ticinese Elisa Angemi si è imposta nella categoria U13 con 366 punti. Ha superato Sheena Chas BE di 21 punti e Martin Yakuni ZH di 27 punti nella gara finale del JEM, che è stata supervisionata per la seconda volta da Gregor Forster come responsabile. Insieme alla moglie, ha anche effettuato la cerimonia di premiazione, che fortunatamente si è svolta al coperto dopo un nubifragio. (Andreas Tschopp)  

Bildergalerie

Von Siegerehrungen und Wettkampf

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg