Federazione sportiva svizzera di tiro

La nuova fiera die Natura e esperienze svizzere è alle porte

Montagna, campagna, bosco e acqua: a Monatura, dal 23 al 26 marzo 2023, circa 140 espositori combineranno questi quattro mondi tematici e offriranno uno sguardo unico su tutto ciò che riguarda la natura e le esperienze all'aperto. La FST sarà presente con il suo popolare evento di tiro pubblico.

Attrezzature per il tiro, accessori per la pesca, abbigliamento, binocoli, macchine fotografiche: in breve, tutto ciò che riguarda il mondo esterno. Succeduta alla fiera "Pesca, caccia, tiro", Monatura è dedicata a tutto ciò che è legato alla natura. Con il nuovo nome, però, la fiera non cambia solo aspetto, ma diventa anche più moderna, più contemporanea e ancora più versatile della precedente: "con la suddivisione in quattro mondi tematici, possiamo continuare a coprire tutti i settori più richiesti, ma allo stesso tempo anche ampliare la nostra offerta. In questo modo offriamo ai visitatori una visione ancora più ampia del mondo dell'outdoor", afferma Marc Hermann, direttore della fiera, commentando il nuovo concetto.

Vasta offerta per gli entusiati dell’Outdoor
Che si tratti di un'escursione nel fine settimana, di una pesca con gli amici o della massima concentrazione al poligono di tiro, l'aria aperta è in voga tra la popolazione svizzera. Gli espositori di Monatura hanno colto questa tendenza e offrono in due padiglioni e nell'area esterna tutto ciò che serve per consentire agli amanti della natura di praticare le loro attività preferite nel miglior modo possibile. Aziende come Swarovski Optik, Leica Camera e Blaser Group GmbH presenteranno le loro ultime novità, illustreranno le tendenze e trasmetteranno le loro conoscenze specialistiche. Marc Hermann sa bene quanto sia importante una gamma di prodotti così variegata: "L'ampiezza di Monatura sarà uno dei principali motivi di visita per molte persone. Un pescatore, ad esempio, non vorrà solo vedere nuove attrezzature, ma anche saperne di più sulla biodiversità e magari è anche un appassionato escursionista.”

Tiro per il pubblico nel Padiglione 3.0
Allo stand F31 nel padiglione 3.0, la FST sarà presente per tutti e quattro i giorni della fiera con il suo popolare evento di tiro per il pubblico. Si può provare a sparare fucile o pistola alla distanza di 10 metri su 15 bersagli SIUS. Ogni persona sarà seguita individualmente da istruttori esperti, in modo da garantire a tutti una buona esperienza. Premi interessanti attendono i tiratori più precisi a Monatura. Gli alunni a partire dagli 8 anni possono partecipare al tiro con carabina e pistola ad aria compressa. Sabato 25 marzo, alle 11:00 e alle 13:15, si terrà una gara di tiro dimostrativo con le atlete della squadra FST Jessica Waeber (pistola) e Nadja Kübler (fucile).

Vivere la biodiversità in modo ludico
Oltre agli attuali partner patrocinatori CacciaSvizzera, la Federazione sportiva svizzera di tiro e la Federazione Svizzera di Pesca, Monatura offre ora un programma ancora più ampio con FreeTheBees e la Rehkitzrettung Kanton Bern. La fiera offre così un lavoro educativo sul tema della biodiversità, ne trasmette l'importanza in modo ludico ed è quindi anche una meta emozionante ed educativa per le scolaresche e le famiglie.

Un concentrato di conoscenze
Anche le oltre 120 conferenze, workshop e dimostrazioni che si terranno durante i quattro giorni della fiera forniranno informazioni accattivanti. Aspiranti ed esperti appassionati di avventura potranno acquisire preziose conoscenze e conoscere le tendenze del loro hobby preferito. Che si tratti di legare mosche CDC, di osservare la biodiversità o di un’introduzione nella costruzione di una barca, l'ampia offerta garantirà entusiasmo e numerosi momenti speciali a grandi e piccini.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg