Federazione sportiva svizzera di tiro

Attribuiti i primi titoli

Sandra Tuchschmid

Sandra Tuchschmid

Sandra Tuchschmid e Jason Solari sono i nuovi campioni svizzeri alla pistola 10m. Tra i seniores si è imposto l'ex internazionale Steve Demierre, Silvia Guignard ha difeso il suo titolo al fucile 10m. Paul Schnider ha conquistato il titolo alla pistola 10m WSPS.

PistolA 10m DONNE: Sandra Tuchschmid VINCE UNA FINALE AL CARDIOPALMA
Nella finale femminile, Sandra Tuchschmid (Eschlikon TG) e Jessica Waeber hanno dato vita a un emozionante duello ad armi pari: alla fine si è imposta Tuchschmid distanziando Waeber di cinque decimi ed è diventata la nuova campionessa svizzera con 230,7. Jessica Waeber (Bienne), tra l'altro, ha fatto il salto da juniores ai quadri elite della FST in questa stagione. Il bronzo è andato a Manuela Schürch (Rheineck SG).
Livestream Final

PistolA 10m UOMINI: Jason Solari DIFENDE IL TITOLO IN MODO CHIARO
L'eccezionale talento di Jason Solari era il chiaro favorito all'inizio dei Campionati svizzeri alla pistola 10m tra gli uomini. Il ticinese (Malvaglia) è stato all'altezza della sua fama, vincendo sia la qualifica che la finale. Con 244 punti ha difeso il titolo conquistato nel 2022 e si è laureato nuovamente campione svizzero. Florian Plattner (Lausen BL) ha offerto una prestazione di tutto rispetto e ha vinto l'argento con 235,1 punti. La medaglia di bronzo è stata conquistata da Alex Huber di Lucerna.
"Questi campionati svizzeri sono un ottimo allenamento per me in vista dei campionati europei di Tallinn", ha dichiarato Solari. Martedì prossimo si recherà ai Campionati Europei nella capitale estone. Qui c'è la possibilità di ottenere una carta per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 per la Svizzera. "Cerco di non pensarci troppo, ma di concentrarmi innanzitutto sulla possibilità di richiamare la mia prestazione nel giorno X e di ottenere un buon piazzamento", spiega il ticinese.
Livestream Final

PistolA 10m SenioreS: Steve Demierre NUOVO CAMPIONE SVIZZERO
Tra i seniores, il duello tra l'ex-internazionale Steve Demierre (Jongny VD) e il campione in carica Dieter Grossen (Full-Reuenthal AG) era già evidente nelle qualifiche. In qualifica, Grossen (568) ha chiaramente relegato Demierre al secondo posto con 7 punti di distacco. In finale, i due esperti alla pistola hanno dato vita a una gara avvincente, ma alla fine Demierre è stato nettamente in testa con 234,6 punti ed è diventato il nuovo campione svizzero. Grossen (229,6) ha vinto l'argento, Rolf Deiss (Mogelsberg SG) è arrivato terzo.
Livestream Final

FUCILE 10m SenioreA: Silvia Guignard NUOVAMENTE CAMPIONESSA SVIZZERA
Silvia Guignard è stata all'altezza del suo ruolo di favorita. Già nelle qualifiche, la zurighese si era classificata al primo posto, distanziando il secondo classificato Frédéric Jorand (Bourguillon FR) di circa 14 punti - un mondo nel tiro sportivo. In finale, la Guignard si è piazzata al primo posto e ha battuto il proprio record svizzero di 3,3 punti con 246,2,9 punti. Hanspeter Künzli (Ebnat-Kappel SG) ha vinto l'argento, Martin Zbinden (Milken BE) il bronzo.
Livestream Final

PistolA 10m WSPS: Paul Schnider È il nuovo campione
Nella categoria WSPS il campione in carica Leonardo Iapello non è riuscito a difendere il titolo. L'argoviese ha ottenuto 565 punti e ha dovuto inchinarsi a Paul Schnider (572) di Mels. Jakob Sprunger è giunto terzo con 548.

Galerie

Podest

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg