Federazione sportiva svizzera di tiro

Heidi Diethelm Gerber alla terza, Nina Christen alla seconda partecipazione olimpica

Il comitato di selezione di Swiss Olympic ha ufficialmente selezionato Heidi Diethelm Gerber e Nina Christen per i giochi olimpici di Tokyo. Le due tiratrici sportive Heidi Diethelm Gerber e Nina Christen si recano a Tokyo con ambizioni.

Ha fornito un punto culminante ai giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016: il quarto giorno di gara, la tiratrice Heidi Diethelm Gerber ha vinto la medaglia di bronzo nella pistola sport 25 metri in un duello emozionante contro l'allora numero uno del mondo Jingjing Zhang. La svizzera orientale è così diventata una delle sportive più conosciute in Svizzera.

Cinque anni dopo, Heidi Diethelm Gerber sta per partecipare alla sua terza Olimpiade. Su proposta della Federazione sportiva svizzera di tiro, la commissione di selezione di Swiss Olympic l'ha selezionata per i giochi olimpici di Tokyo insieme alla sua compagna di squadra Nina Christen. Heidi Diethelm Gerber aveva conquistato il cartellino olimpico con il secondo posto ai giochi europei 2019 a Minsk. La 52enne gareggerà con la pistola sport a 25m e con la pistola 10m.

Nina Christen sarà in gara per la seconda volta ai Giochi Olimpici. La tiratrice al fucile è arrivata 6° nella gara a 50m a Rio de Janeiro, conquistando un diploma olimpico. Nel frattempo, la 27enne nidvaldese che vive nel cantone di Svitto, è considerata una delle candidate per la medaglia a Tokyo 2020 grazie al suo continuo sviluppo. Nina Christen gareggerà a 50 metri e a 10 metri. Nina Christen ha dimostrato nel 2019 ai Giochi europei di Minsk che è in grado di fornire le sue migliori prestazioni nei grandi eventi, e a MInsk ha vinto la medaglia d'argento individuale a 10m e il titolo nella competizione mista insieme a Jan Lochbihler.

Se un duo svizzero gareggerà anche nella gara mista a 10 metri a Tokyo, dipende dal fatto che Jan Lochbihler si aggiudichi un cartellino olimpico supplementare da parte della federazione internazionale. La decisione su questa cosiddetta "riassegnazione" sarà presa alla fine di giugno.

A seguito delle ultime selezioni nel tiro sportivo, la delegazione svizzera alle Olimpiadi estive di Tokyo comprende 50 atleti (esclusi i sostituti). Dopo il rinvio di un anno dei Giochi Olimpici di Tokyo, il grande evento nella capitale giapponese si svolgerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021. Una panoramica degli atleti svizzeri selezionati fino ad oggi può essere trovata sul sito internet di Swiss Olympic.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg