Federazione sportiva svizzera di tiro

18 tiratori si recano ai CE in Polonia

Die EM findet im polnischen Wroclaw statt (Foto: Anastasiia Chepinska/Unsplash).

Die EM findet im polnischen Wroclaw statt (Foto: Anastasiia Chepinska/Unsplash).

Il gremio di selezione della Federazione sportiva svizzera di tiro ha scelto 18 tiratrici e tiratori per i campionati europei al fucile 50m e alla pistola 25/50m. Questi si terranno dal 5 al 18 settembre a Wroclaw (POL).

Oltre alla campionessa olimpica Nina Christen, i tiratori al fucile Franziska Stark, Sarina Hitz, Chiara Leone, Muriel Züger, Jan Lochbihler, Christoph Dürr, Lukas Roth e Fabio Wyrsch rappresenteranno la Svizzera ai Campionati europei di Wroclaw, in Polonia.
Ai Campionati europei sono ammessi più di tre atleti per categoria. Nina Christen, Franziska Stark e Sarina Hitz gareggeranno nella squadra 3x20. Leone e Züger partiranno come RPO (Ranking Points Only, non ammesse alla finale). L'obiettivo è che entrambe le tiratrici possano raccogliere punti importanti nella classifica europea in vista dei Giochi europei del 2023. Anche Fabio Wyrsch gareggerà come RPO nella gara maschile.

Alla pistola, Steve Demierre, Jason Solari e Adrian Schaub lotteranno per le medaglie europee. Cédric Grisoni gareggerà come quarto tiratore alla pistola in categoria RPO.
Per Demierre sarà l'ultima apparizione ai Campionati Europei: il friborghese ha annunciato il suo ritiro dalla squadra nazionale all'inizio di giugno.

5 Juniores donne sono nel team
Le tiratrici Marta Szabo, Gina Gyger, Audrey Gogniat e Jennifer Kocher gareggeranno per la Svizzera nelle discipline juniores. Anche Jessica Waeber, tiratrice alla pistola, farà parte della squadra juniores. Tutte e cinque le juniores hanno raggiunto i parametri richiesti per la selezione. Nessun uomo è stato selezionato per la squadra juniores: "Il potenziale di rendimento degli juniores alla carabina è troppo basso", afferma Daniel Burger, responsabile del settore Sport d'elite e promozione speranze della FST.

A seguito della guerra in Ucraina, la Confederazione europea di tiro (ESC) ha cancellato i Campionati europei inizialmente previsti per settembre a Mosca (RUS). Il Campionato europeo di tiro si svolgerà ora in due diverse località e date. Dal 25 al 30 luglio 2022, i Campionati europei al fucile 300m si sono svolti a Zagabria (CRO) e dal 5 al 18 settembre, le gare nelle discipline 25m e 50m si svolgeranno a Wroclaw (POL).

 

gli atleti selezionati

Fucile 50m Donne
-Nina Christen, Wolfenschiessen NW, Jg. 1994
-Franziska Stark, Arbon TG, Jg. 1999
-Sarina Hitz, Mauren TG, Jg. 2000
-Chiara Leone, Frick AG, Jg. 1998
-Muriel Züger, Galgenen SZ, Jg. 1998

Fucile 50m Uomini
-Jan Lochbihler, Holderbank SO, Jg. 1992
-Christoph Dürr, Gams SG, Jg. 1996
-Lukas Roth, Rubigen BE, Jg. 1999
-Fabio Wyrsch, Schattdorf UR, Jg. 1998 (RPO – Ranking Points Only, non può accedere alla finale)

Pistola 25/50m Uomini
-Steve Demierre, Auboranges FR, Jg. 1975
-Jason Solari, Malvaglia TI, Jg. 2000
-Adrian Schaub, Zunzgen BL, Jg. 1997
-Cédric Grisoni, St-Légier VD, Jg. 1991 (RPO – Ranking Points Only, non può accedere alla finale)

Fucile 50m Juniores donne
-Marta Szabo, Zürich ZH, Jg. 2002
-Gina Gyger, Oensingen SO, Jg. 2004
-Audrey Gogniat, Le Noirmont JU, Jg. 2002
-Jennifer Kocher, Genf GE, Jg. 2002

Pistola 25m Juniores donne
-Jessica Waeber, Biel BE, Jg. 2002

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg