Federazione sportiva svizzera di tiro

Un inizio calmo per una grande manifestazione

La Federazione sportiva svizzera di tiro è presente alla Festa federale di ginnastica di Aarau con una tenda del tiratore per 9 giorni. La giornata d’apertura è stato un momento ideale per prepararsi alla grande presenza di pubblico attesa.

Il settore della festa, Schachen ad Aarau, è impressionante per le sue dimensioni e per le innumerevoli tendoni/capannoni, bar, tribune e altre infrastrutture per servono per una Festa federale di ginnastica. Giovedì 13 giugno, giorno dell’apertura, le visitatrici e visitatori hanno potuto osservare con calma il settore della festa. Come atteso, all’inizio il flusso di persone è abbastanza contenuto. Questo era il caso anche nella Tenda dei tiratori. Per i circa 20 aiutanti è stato un test ideale per prepararsi in vista dell’afflusso di visitatori che sono attesi fino alla prossima domenica. Dal 13 al 23 giugno la federazione Sportiva Svizzera di tiro sarà presente per 9 giorni (il 17 e 18 giugno il tendone rimarrà chiuso) all’importante festa sport di massa ad Aarau. Le visitatrici e i visitatori potranno testare le proprie abilità di tiro su 12 bersagli al fucile o alla pistola ad aria compressa, come pure su due sistemi con bersagli cadenti.

Alla prima giornata, dove in nessun bar, nessuna tenda e davanti a nessuna toilette vi era coda… la massa dei visitatori, come previsto, era contenuta. Dunque i molti volontari hanno potuto curare con ancora maggior dedizione i visitatori, che spesso era la prima volta che avevano tra le mani un fucile o una pistola ad aria compressa. Uno dei primi gruppi ospiti era un quintetto della società di ginnastica di Eschenz, che hanno messo in palio allo stand chi avrebbe dovuto pagare il primo giro di bibite. Anche tra i collaboratori vi sono stati duelli al poligono, ma nei prossimi giorni non avranno più tempo…

Ad Aarau sono attese centinaia di migliaia di ospiti, che visiteranno anche la tenda dei tiratori in massa per assolvere un programma di tiro: questo prevede tre colpi di prova e sette di gara. Una distinzione, un mazzo di carte di jass o un altro gadget sarà consegnato ad ogni partecipante.

La presenza della FST alla Festa Federale di ginnastica ad Aarau è la manifestazione annuale del progetto Zwinky. L’obiettivo è quello di avvicinare non tiratrici e non tiratori allo sport del tiro e motivare qualcuno per un nuovo hobby. (van)

Galerie

Der Eröffnungstag am Eidgenössischen Turnfest in Aarau

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg