Federazione sportiva svizzera di tiro

FST e DDPS formano un gruppo di lavoro

Nel suo rapporto di revisione, il controllo federale delle finanze (CFDF) raccomanda di ridurre i contributi per le munizioni GP11. Il tiro con l'attuale fucile dell'esercito, il fucile d'assalto 90, sarà maggiormente promosso in futuro. Il DDPS e la FST stanno ora esaminando congiuntamente le misure.

Nel suo rapporto di revisione, il controllo federale delle finanze (CFF) raccomanda di rendere il tiro fuori servizio con il fucile d'assalto 90 il più attraente possibile rispetto al fucile d'assalto 57. In concreto, il tiro con l'attuale fucile dell'esercito (Fass 90) dovrebbe essere sempre più promosso in futuro. Allo stesso tempo, il CFF propone di ridurre le sovvenzioni per le munizioni GP11.

Nel suo rapporto, il CFF non ha riscontrato indicazioni o fatti da cui si potesse concludere che i pagamenti sarebbero stati antieconomici in misura significativa per la difesa nazionale svizzera o che ne sarebbero derivati profitti inattesi significativi.

Le società di tiro dovrebbero continuare ad alleggerire le forze armate dall'onere dell'istruzione con l'arma personale nelle scuole e nei corsi militari. Si tratta, ad esempio, dei corsi per giovani tiratori o dell'esecuzione fuori servizio degli esercizi federali (programma obbligatorio e tiro in campagna).

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS ha informato la Federazione sportiva svizzera di tiro FST del risultato del rapporto di verifica del CFF. Il DDPS intende esaminare ulteriori misure con la revisione dell'ordinanza sul tiro e lo farà di concerto con l'Amministrazione federale delle finanze e la Federazione sportiva svizzera di tiro FST entro la fine del 2022. In definitiva, anche l'Esercito è interessato a rendere il fucile d'assalto 90 più attraente del fucile d'assalto 57 in futuro.

La Federazione sportiva svizzera di tiro parteciperà alla revisione nell'ambito di questo gruppo di lavoro e rappresenterà nel miglior modo possibile gli interessi dei tiratori.

    

Lessico

Munizione GP11: la cartuccia per fucile 11 (7.5 x55mm) è una cartuccia a percussione centrale ed è stata dal 1911 al 1994 la munizione standard dell'esercito svizzero per il fucile personale dei militi. Il GP11 viene usato per il tiro tiro con il fucile d'assalto 57 e con il moschetto.

Munizione GP90: la cartuccia per fucile 90 (5.56 x 45mm) è la munizione attuale dell'Esercito per il fucile d'assalto 90. Come indicato dal nome, è stata introdotta nel 1990.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg