Federazione sportiva svizzera di tiro

Buon tiro – 4 volte

Neuchatel, Uri e Vaud sono le tre feste cantonali di tiro dell’estate 2022, inoltre ci sarà la Oberländische Schützenfest nella regione di Thun: sono attese decine di migliaia di tiratrici e tiratori, come pure migliaia di visitatori alle quattro grandi manifestazioni. Ciò dimostra nuovamente che il tiro resta uno sport interessante.

A Neuchatel, Uri e Vaud saranno presenti «colpo dopo colpo» da giugno a settembre 2022 tre feste cantonali di tiro. Con la Oberländischen Schützenfest nella regione di Thun vi è in programma un’altra Festa di tiro. «Finalmente!», verrebbe voglia di dire, così si ritorna almeno in parte alla normalità: gli ultimi «cantonali» hanno avuto luogo a causa della pandemia e della Festa federale di tiro nel 2019.

Tiro sportivo, convivialità, cameratismo e tradizione: questi quattro termini riassumono i «cantonali». Oratori di spicco, mare di bandiere e salve di cannone assicurano un'atmosfera particolarmente festosa alle feste cantonali di tiro. Naturalmente, la Festa cantonale di tiro è anche un momento di socializzazione, con vari punti di ristoro che offrono cibo e bevande.
Si prevede la partecipazione di decine di migliaia di tiratori provenienti dalle quattro parti del Paese, dimostrando così in modo impressionante che lo sport del tiro non è un modello in disuso. Per l’Oberländischen Schützenfest, ad esempio, si sono già iscritti circa 6’000 tiratori, ma sono ancora disponibili molti bersagli.

Per coloro che si decidono tardi e i visitatori interessati che colgono le feste di tiro come un'opportunità per esplorare una regione della Svizzera finora personalmente sconosciuta, segue una breve panoramica.

25. Festa cantonale Uri

La Festa cantonale di tiro di Uri si svolgerà dal 24 al 27 giugno, dal 1. al 3 e dall'8 al 10 luglio 2022. La centrale della festa si trova nel palazzetto dell'hockey a rotelle di Seedorf. Sarà inoltre attivo un servizio di ristorazione pubblica. Premiazione e giornata ufficiale: sabato 17 settembre. Sono attesi più di 8000 tiratori e da 2000 a 3000 altri ospiti.
www.ksfur2022.ch

16. Festa cantonale Neuchatel

La festa cantonale di Neuchatel si svolgerà in tre fine settimana, dal 17 giugno al 3 luglio 2022. La giornata ufficiale sarà domenica 26 giugno. La premiazione avverrà sabato 15 ottobre 2022: «oltre al piacere di sparare, siamo molto lieti di poter offrire la nostra ospitalità e i nostri momenti conviviali con un bicchiere di oeil-de-perdrix, assenzio o spumante», afferma il Presidente del CO e Consigliere agli Stati Philippe Bauer nel suo messaggio di saluto.
www.ne22.ch

56. Festa cantonale vodese di tiro

La Festa cantonale di tiro vodese 2022 si svolgerà tra il 24 giugno e il 10 luglio 2022 presso i poligoni di tiro di Payerne e dintorni, nel distretto di Broye-Vully. La giornata ufficiale è prevista per il 3 luglio. La Broye è ideale per i tour di scoperta: È ricca di natura protetta come la grande "Cariçaie", la più grande palude della Svizzera sulla sponda meridionale del lago di Neuchâtel.
www.tcvd22.ch

26. Oberländisches Schützenfest

La 26. festa di tiro dell'Oberland si svolgerà nella regione di Thun per tre fine settimana alla fine di agosto e a settembre 2022. Il 26 agosto verranno sparati i primi colpi su 11 poligoni di tiro. Circa 6’000 tiratori si sono già iscritti per l'OSF 22; ci sono ancora abbastanza bersagli disponibili.
www.osf22.ch

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg