Federazione sportiva svizzera di tiro

Steve Demierre si ritira

Il tiratore alla pistola ha annunciato il suo ritiro dallo sport d’elite.

Un'impressionante carriera nello sport d’elite sta per concludersi: Steve Demierre (Auboranges FR) ha annunciato le sue dimissioni dai quadri FST. Il motivo è un cambiamento professionale: il 47enne assumerà la direzione del dipartimento delle risorse umane della polizia cantonale vodese. La nuova funzione richiede una maggiore presenza sul lavoro, come spiega Demierre. «Per me è impensabile continuare a pretendere di far parte della squadra svizzera, anche se mi allenerò molto meno e sarò meno disponibile», afferma Demierre.

Tuttavia, il friborghese continuerà a praticare lo sport d’elite ai Campionati mondiali del Cairo nell'ottobre 2022. I responsabili possono contare sul suo pieno impegno fino ai Campionati del Mondo («a patto che mi qualifichi»).

Daniel Burger, responsabile del dipartimento sport d’elite, si rammarica per il ritiro di Steve. «È sempre un peccato quando un atleta importante abbandona». Tuttavia, i responsabili capiscono molto bene la decisione di accettare la nuova sfida professionale e la grande opportunità.
Il responsabile dello sport d’elite ha espresso il suo personale ringraziamento a Demierre per il suo «immenso impegno per lo tiro sportivo in Svizzera, i suoi grandi successi, la sua straordinaria collegialità e amicizia». L'intero team di allenatori continuerà a sostenere Demierre il più possibile nei prossimi mesi fino ai Campionati del Mondo del Cairo, ha aggiunto Burger.  

Steve Demierre annovera tra i suoi successi più di 20 titoli di campione svizzero e due piazzamenti tra i primi 10 in Coppa del Mondo e Campionati Europei. Poco prima della partenza per i Campionati europei di Osijek (Croazia) nel 2021, ha subito un infortunio alla spalla che lo ha costretto a interrompere la sua stagione di tiro. L'infortunio è arrivato nel momento peggiore: ai Campionati europei di Osijek, Demierre sarebbe stato un potenziale candidato per un terzo cartellino per le Olimpiadi estive di Tokyo.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg STG_ohne_Claim_RGB.jpg