Federazione sportiva svizzera di tiro

BRONZO PER LEONE E LOCHBIHLER

Chiara Leone e Jan Lochbihler hanno vinto il bronzo.

Chiara Leone e Jan Lochbihler hanno vinto il bronzo.

Nella gara Mixed-Team ai campionati europei 10m a Hamar (NOR) Chiara Leone e Jan Lochbihler hanno vinto il bronzo nella semi-finale. È per entrambi la prima medaglia europea nelle discipline ad aria compressa.

Grande gioia oggi nella squadra svizzera a Hamar! Chiara Leone e Jan Lochbihler hanno vinto il bronzo in un'emozionante semifinale. Il duo ha preso all'inizio il comando, ma l'ha perso nella nona serie contro la forte squadra di Israele. La lotta per la medaglia di bronzo è stata quasi drammatica alla fine: gli svizzeri hanno avuto una gara testa a testa con l'Ungheria, che annoverava il miglior tiratore individuale Istvan Peni. Prima della quindicesima serie decisiva, l'Ungheria era in vantaggio di 0,5 punti sulla Svizzera. Chiara Leone ha contribuito alla medaglia di bronzo con un punteggio massimo di 10,9. Nonostante il 9,9 di Lochbihler, la squadra ungherese non ha potuto tenere il passo. Il titolo di campione europeo è andato a Israele, l'argento alla Serbia. La seconda medaglia di bronzo è andata all'Italia.

Leone e Lochbihler hanno potuto festeggiare oggi la loro prima medaglia della carriera ai campionati europei all'aria compressa. Sia per l’argoviese che per il solettese, la medaglia di bronzo di oggi è una grande pietra miliare nella loro carriera di sportivi d’elite.

Il secondo team svizzero con Nina Christen e Lukas Roth è arrivato 21. con 623,4 punti (Nina Christen 313,0; Lukas Roth 310,4). Roth non ha avuto il miglior inizio nella qualifica, come ha detto dopo la gara: «ero molto irrequieto all'inizio e ho dovuto dapprima calmarmi. Purtroppo, questo mi è costato tempo prezioso e mi ha messo alla fine sotto pressione.»

Nuovo: DUE BRONZI
Con le nuove regole ISSF ci sono ora due medaglie di bronzo nella competizione Mixed. Il motivo è la nuova modalità finale con due semifinali, dove si sfidano 4 squadre. Le squadre seconde classificate vincono il bronzo, i vincitori delle due semifinali lottano poi in finale per l'oro e l'argento.

Galerie

Livestream

Final Gewehr 10m Mixed Team

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg