Federazione sportiva svizzera di tiro

Lochbihler e Dürr in finale alla Coppa del mondo!

Jan Lochbihler

Jan Lochbihler

Jan Lochbihler e Christoph Dürr sono riusciti a qualificarsi al Cairo per la finale. Al fucile 50m 3x20 i due svizzeri si sono classificati 5. e 8. Lochbihler ha ottenuto un ottimo risultato di 596 punti.

Giovedì pomeriggio 3 marzo 2022, nel programma degli uomini vi era la disciplina regina delle 3 posizioni. Al fucile 50m vi è stato un cambiamento importante: le nuove regole ISSF prevedono ora una qualifica di 3x20, dunque solo 20 colpi nelle posizioni ginocchio, a terra e in piedi invece dei 40 sparati in precedenza. 

Jan Lochbihler e Christoph Dürr di poter gareggiare alla pari con i migliori al mondo.
Lochbihler ha ottenuto a terra e in ginocchio un ottimo risultato con 197 e 199. In piedi, con 2 serie da 95 ha perso alcuni punti e ha terminato all'8. rango – il totale di 586 punti sono bastati per accedere alla finale.
Anche Christoph Dürr ha ottenuto un'ottimo risultato: dopo un inizio in sordina con 192 in ginocchio, ha ottenuto ottimi 199 a terra. In piedi ha iniziato con un 93, ma ha chiuso con una serie di 100 che lo hanno portato all'8. rango.

OTTIMO Lochbihler

Che Lochbihler, ha festeggiato oggi il suo 30. compleanno, fosse in forma, lo ha dimostrato nell'eliminazione con 200 sia in ginocchio che a terra e 196 in piedi: Con 596 punti ha ottenuto il miglior risultato di giornata. In questo modo, il detentore del record del mondo Lochbihler (fucile 50m 3x40; 1188 punti a Rio 2019) ha fissato il livello internazionale alla prima gara nel nuovo sistema ad un alto standard.

Complessivamente la giornata è stata perfetta per la delegazione svizzera. Daniel Burger, responsabile dello sport d'elite era particolarmente contento dopo la gara: «Sono molto contento per il team, gli atleti e gli allenatori. Il duro allenamento e tutti gli sforzi ci hanno ripagato. La qualifica per la finale dei nostri due atleti mostra che abbiamo preso le decisioni corrette.»

La finale della gara tre posizioni degli uomini inizia venerdì 4 marzo alle 11.00 (MEZ).
Live Ticker

Galerie

Dürr.jpg
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg