Federazione sportiva svizzera di tiro

I team svizzeri mancano la qualifica

Dal 10 al 12 maggio la European Youth League Championship sarà ospite in Svizzera. Al torneo di qualifica della regione Ovest gareggeranno a Macolin cinque teams alla pistola e cinque al fucile per conquistare un posto per la finale. Purtroppo non ci saranno teams svizzeri.

Le modalità di qualifica per la European Youth League Championship sono duri. Nella regione Ovest sparano teams di 19 nazioni. La Svizzera lotta tra l’altro contro Germania, Francia, Austria, Cechia o Ungheria. Solo 5 teams alla pistola e 5 al fucile si qualificano per il torneo della regione Ovest. Partecipano i primi due classificati dell’anno precedente e restano così solo tre posti. Il team alla pistola ad aria compressa con Anna Bastian (Villaz-St-Pierre FR), Nicole Messmer (St. Margrethen SG), Arthur Arnaud (Lausanne VD) e Christophe Wolfgang (Baden AG) era fiducioso per la qualifica. Il quartetto svizzero era bene in corsa, e hanno sparato il loro programma in occasione del Grand Prix Pilsen in gennaio 2019. Con 2211 punti hanno ottenuto un risultato di tutto rispetto. Soprattutto Anna Bastian con 567 e Nicole Messmer (561) hanno convinto. Alla fine però i nostri sono giunti «solo» quarti. I cechi, giunti 3. hanno ottenuto solo due punti in più e parteciperanno al torneo regionale. Peccato soprattutto perché il torneo avrà luogo il 10-12 maggio a Macolin. Oltre ai Cechi si sono qualificati Ungheria e Spagna con 2228 punti ognuno. Francia e Italia erano già qualificate.

Isto che neanche il tema al fucile ad aria compressa ce l’ha fatta ad essere tra i migliori tre, la gara casalinga si svolgerà senza tiratori svizzeri. Il quartetto svizzero con Sandra Arnold (Schattdorf UR), Kim Sturny (Tafers FR), David Gabriel (Attalens FR) e Lars Allenbach (Seedorf BE) ha mancato la qualifica con 2409.3 punti, ottenuti alla Meyton Cup a Innsbruck, chiudendo al 6. rango. Il terzo team, la Slovenia, ha ottenuto ben 33 punti in più. Si sono dunque qualificati anche la Cechia (2453.9) e la Francia con buoni 2480.5 punti. Già qualificati erano Italia e Ungheria. (van)

Download

Resultate Elimination EYL Region West

Magglingen

10. maggio - 12. maggio

2019

Dettagli

EYL Qualifiyer West

Fucile 10m Pistola 10m

Dettagli
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg