Federazione sportiva svizzera di tiro

Laurent Stritt è campione svizzero alla pistola 10m

Podest Männer Pistole 10m (v.l.): Dieter Grossen (2.), Laurent Stritt (1.) und Roland Maurer (3.)

Podest Männer Pistole 10m (v.l.): Dieter Grossen (2.), Laurent Stritt (1.) und Roland Maurer (3.)

I campionati svizzeri a Berna hanno i loro primi 5 campioni: Sandra Stark, Laurent Stritt, Eros De Berti, Thomas Mösching e Stefan Amacker. Mösching ha vinto al fucile ad aria compressa tra i seniores con un nuovo record svizzero di finale.

Impressioni

 

Pistola 10m uomini: Laurent Stritt nuovo campione svizzero

Nella finale tra gli uomini alla Pistola 10m si è imposto Laurent Stritt , Dieter Grossen fa suo l'argento e Roland Maurer il bronzo. Stritt (Tafers FR) e Grossen (Full-Reuenthal AG) hanno lottato testa a testa. Alla fine sono 1.3 i punti di differenza tra oro e argento; Stritt si impone con un totale di 238.4 punti. Bronzo è andato a Roland Maurer (Beringen SH) con 215.2.
Il campione in carica Sandro Loetscher (Rümlingen BL) è giunto anche lui in finale ma nella prima serie ha ottenuto un 8.3 e un 8.7 terminando all'ottavo rango (109.7).

 

Pistola 10m donne: titolo a Sandra Stark

Nella finale delle donne alla Pistola 10m l'oro è andato a Sandra Stark, Rebecca Villiger vince l'argento e Laura Rumo il bronzo. Stark (Münchwilen TG) e Villiger (Bad Ragaz SG), entrambe membri dei quadri; si sono così imposte le favorite. Già in qualifica erano entrambe in testa. Stark era in testa con 571 punti in modo chiaro (Villiger: 556). In finale Villiger ha lottato in un duello interessante. Negli ultimi due colpi Villiger ha ottenuto 8.7 e 9.5 – perdendo chiaramente terreno. Con un totale di 235.1 punti Sandra Stark è nuova campionessa svizzera; Villiger ottiene l'argento con 3.5 punti di distacco e bronzo è andato a Laura Rumo con 209.7.

 

Pistola 10m Seniores uomini e donne: Eros De Berti

I seniores hanno dimostrato a Berna non solo che erano presenti ma hanno ottenuto ottimi risultati sia in qualifica che in finale. Nuovo campione nazionale è il ticinese Eros De Berti (Novazzano). Con 231 punti ha superato Jean-Luc Bastian (Villaz-Saint-Pierre FR), che è il papà della giovane Anna Bastian – ha ottenuto 227.1 punti. Bronzo è andato a Josef Kläger (Balgach SG) con 207.6 punti.

 

Fucile 10m Seniores uomini e donne: Thomas Mösching con nuovo record di finale

Thomas Mösching (Spiez BE) ha terminato la qualifica con 604.3 punti al sesto rango – ben 11.1 i punti di distacco da Paul Wyrsch (Schattdorf UR). In finale Mösching ha inserito il turbo e ha vinto con 237.9 punti, nuovo record svizzero di finale che dal 2017 era di Paul Wyrsch con 236.6 punti. La lotta è stata serrata poiché anche Rolf Lehmann (Schwanden GL) ha voluto dire la sua. Fino a pochi colpi dalla fine Mösching e Lehmann erano praticamente alla pari. Purtroppo il glaronese ha incassato all'ultimo colpo un 4.8 – lasciando la vittoria a Mösching. Lehmann ha vinto argento con 234.5 e bronzo è andato a Peter Wirz (Stansstad NW) con 217.9 punti.

 

Pistole 10m WSPS: oro per Stefan Amacker

Il nuovo campione alla pistola 10m WSPS è Stefan Amacker (Trüllikon ZH). Il favorito si è imposto con 550 punti davanti a Jakob Sprunger (Münchenbuchsee BE), che ha ottenuto 542 punti. Bronzo è andato a Paul Schnider (Mels SG) con 537. (cpe)

SM Gewehr/Pistole 10m

Bilder

Podest Frauen Pistole 1om.JPG Podest Männer Pistole.JPG K800_Podest Männer Senioren.JPG Podest WSPS.JPG K800_Rumo und Stritt.JPG K1600_Podest G Senioren.JPG
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg